news ed eventi CIA

4 novembre, scolaresche in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Taranto

Un Un'immagine della giornata odierna

Domenica 4 novembre, in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate, nell’ambito del programma del ministero della Difesa denominato “Caserme Aperte”, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto ha aperto al pubblico, per visite guidate, la sua sede di viale Virgilio e la caserma sede della stazione Carabinieri di Taranto san Cataldo.

Nell’occasione, dalle 9 alle 13, è stata offerta la possibilità a cittadini e scolaresche di osservare mezzi ed apparati in dotazione all’Arma ionica, appositamente esposti nel piazzale della caserma “Ugo De Carolis”, dove erano presenti, con le attrezzature di specialità in dotazione:

- gli artificieri antisabotaggio con il loro robot teleguidato “Pedsko”;

- i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri cittadina con le loro “gazzelle” le loro moto, nonchè quelli della Stazione di Taranto Principale con un militare “Carabiniere di Quartiere” ed una Stazione Mobile, veicolo che replica una "mini-caserma" mobile, che può essere dislocata, in caso di necessità, in località in cui non ci sono caserme o dove magari – a seguito di calamità naturale - tale struttura non è più agibile, ma che può essere anche utilizzata in luoghi particolarmente affollati da turisti e vacanzieri al fine di garantire la ricezione delle denunce in loco;

- i Carabinieri Forestali con un laboratorio mobile e due unità ippomontate che hanno consentito ai bambini di salire a cavallo per la loro prima volta, consegnandoli il certificato di “ battesimo della sella“.

L’iniziativa ha riscosso il vivo interesse della cittadinanza. All’evento hanno inoltre preso parte gli alunni di diverse scolaresche del capoluogo ionico, i quali sono rimasti affascinati dalle caratteristiche tecniche degli equipaggiamenti speciali e dei mezzi di cui dispongono i militari nella loro quotidiana lotta al crimine comune e organizzato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...

La Redazione - sab 6 aprile

Questa mattina, nella sede del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti a ...

La Redazione - lun 8 aprile

«Le Asl evitino di procedere nei confronti ...