news ed eventi CIA

Maltempo a Palagiano: partono gli interventi di messa in sicurezza

Interventi sul sottopasso di Chiatona Interventi sul sottopasso di Chiatona

Le avverse condizioni meteorologiche degli scorsi giorni, ancora una volta hanno fatto registrare danni nel territorio di Palagiano: primo tra tutti, il danneggiamento dello storico orologio del palazzo comunale, tanto caro alla comunità.

Gli interventi dei vigili del fuoco hanno interessato anche Chiatona, dove le ingenti piogge hanno causato l'allagamento del sottopasso. Proprio in queste ore sono in corso le operazioni di svuotamento del sottopasso dalle acque piovane, per poi installare le nuove pompe idrovore.

Da parte del sindaco Lasigna, che nelle ultime ore ha aggiornato i cittadini di Palagiano attraverso la propria pagina facebook ufficiale, c'è l'intento di annullare completamente i problemi futuri di allagamento dello stesso sottopasso: "Già stamani la ditta incaricata sta intervenendo sulla condotta che porta le acque dal punto di tiraggio alla cisterna desoliaotore - scrive il primo cittadino - È stato inserito un innesto a T per agevolare l’inserimento delle tubature di deflusso acque in caso di emergenze future. Verranno quindi montate le nuove idrovore che funzioneranno alternativamente per ridurre il rischio avaria e stasi. Si procederà al rifacimento delle grate carrabili esistenti rivedendo le pendenze e ripulendo le caditoie. Restiamo in attesa che RFI ci dia riscontro dell’incontro tenutosi a Massafra qualche settimana fa. E che Regione Puglia dia seguito ai sopralluoghi effettuati a seguito della nostra richiesta di intervento urgente".

Nel frattempo, continuano anche le operazioni di rimozione di alberi caduti o pericolosamente inclinati e di mappatura di tutti gli alberi compresi nell'area tra Palagiano e Chiatona.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

L'Accademy Dance Palagiano del maestro Nicola Petrosillo si è distinta all’European ...

La Redazione - sab 6 aprile

Domenica 7 aprile, gli appassionati di motocross convergeranno verso il "Crossodromo ...

La Redazione - lun 8 aprile

Grandi soddisfazioni per la ASD International TKD Cirillo di Palagiano: la scuola ...