Maltempo a Palagiano: partono gli interventi di messa in sicurezza

Cronaca
visibility314 - mercoledì 07 novembre 2018
di La Redazione
Più informazioni su
Interventi sul sottopasso di Chiatona
Interventi sul sottopasso di Chiatona © Comune di Palagiano

Le avverse condizioni meteorologiche degli scorsi giorni, ancora una volta hanno fatto registrare danni nel territorio di Palagiano: primo tra tutti, il danneggiamento dello storico orologio del palazzo comunale, tanto caro alla comunità.

Gli interventi dei vigili del fuoco hanno interessato anche Chiatona, dove le ingenti piogge hanno causato l'allagamento del sottopasso. Proprio in queste ore sono in corso le operazioni di svuotamento del sottopasso dalle acque piovane, per poi installare le nuove pompe idrovore.

Da parte del sindaco Lasigna, che nelle ultime ore ha aggiornato i cittadini di Palagiano attraverso la propria pagina facebook ufficiale, c'è l'intento di annullare completamente i problemi futuri di allagamento dello stesso sottopasso: "Già stamani la ditta incaricata sta intervenendo sulla condotta che porta le acque dal punto di tiraggio alla cisterna desoliaotore - scrive il primo cittadino - È stato inserito un innesto a T per agevolare l’inserimento delle tubature di deflusso acque in caso di emergenze future. Verranno quindi montate le nuove idrovore che funzioneranno alternativamente per ridurre il rischio avaria e stasi. Si procederà al rifacimento delle grate carrabili esistenti rivedendo le pendenze e ripulendo le caditoie. Restiamo in attesa che RFI ci dia riscontro dell’incontro tenutosi a Massafra qualche settimana fa. E che Regione Puglia dia seguito ai sopralluoghi effettuati a seguito della nostra richiesta di intervento urgente".

Nel frattempo, continuano anche le operazioni di rimozione di alberi caduti o pericolosamente inclinati e di mappatura di tutti gli alberi compresi nell'area tra Palagiano e Chiatona.