news ed eventi CIA

Olio d'oliva: produzione in picchiata

olio d olio d'oliva

Al danno della Xylella, si è aggiunta la beffa del maltempo e la conseguente picchiata della produzione di olio d’oliva.

«Lo scenario è desolante nel tarantino – commenta Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto – come in tutta la Puglia. La produzione di olio d’oliva è calata dappertutto di percentuali consistenti, tra il 40 e il 50 per cento, con aree che registrano un calo anche maggiore, soprattutto se paragonato al meno 38 per cento del dato nazionale. La risalita del prezzo dell’extravergine nel mese di ottobre non può certo controbilanciare il dimezzamento della produzione e, quindi, i mancati introiti delle aziende olivicole».

Per Confagricoltura Taranto si tratta di una vera e propria “annata nera”, forse una delle peggiori degli ultimi anni.

«La Puglia – spiega Lazzàro – è in particolare sofferenza, soffocata com’è nella morsa della Xylella, che ha ormai contagiato tre province e i cui effetti sulla produzione cominciano ad essere evidenti. L’intero settore rischia di finire in frantumi, perciò è necessario che le istituzioni, dal governo nazionale a quello regionale, mettano a punto misure urgenti di sostegno e strumenti di pianificazione, a partire dal Piano olivicolo Nazionale, in grado di rilanciare la produzione olivicola.

La crisi dell’olio d’oliva – conclude Lazzàro – viaggia ad una velocità doppia rispetto alla capacità dei decisori politici di leggere la realtà: bisogna urgentemente cambiare passo, prima che la situazione diventi davvero irreparabile».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Alle finali dei campionati italiani Schoolboy-Junior di boxe del 18-21 aprile, la Quero-Chiloiro ...

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...