news ed eventi CIA

Una casa di riposo a Masseria Giacoia? Castellaneta ci prova

Masseria Giacoia in contrada Gaudella Masseria Giacoia in contrada Gaudella

Con la delibera di giunta comunale 168 dello scorso 8 novembre, il Comune di Castellaneta ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la valorizzazione di Masseria Giacoia.

Masseria Giacoia è uno storico fabbricato costruito a ridosso del colle di Montecamplo e della Gaudella. Attualmente è di proprietà Ersap, l'ex ente regionale di gestione della riforma fondiaria, chiuso da 25 anni.

«Alla Regione Puglia, che ci ha già trasferito la gestione di decine di strade ex-ERSAP, che oggi gravano sul nostro bilancio comunale - ha spiegato il sindaco Giovanni Gugliotti - abbiamo chiesto di cedere anche la proprietà di questa storica masseria, per restaurarla e realizzare una casa di riposo, a disposizione della comunità di Castellaneta».

Il progetto di qualificazione approvato è stato redatto dal raggruppamento di liberi professionisti associati “T&T Consulenze S.r.l.” ed ammonta a 3.230.000 euro. Il Comune di Castellaneta per realizzare l'opera avanzerà candidature alle compatibili forme di finanziamento regionale/statale/comunitario, o richieste di mutui da accreditare presso la Cassa Depositi e Prestiti anche in ragione di cofinanziamento.

«Faremo di tutto - ha concluso Gugliotti - per restituire alla pubblica utilità una delle masserie ed aree di maggior pregio del nostro splendido territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...