Emergenza neve: le previsioni per le prossime ore

Cronaca
visibility5718 - venerdì 04 gennaio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Neve nel tarantino
Neve nel tarantino ©

Le previsioni meteorologiche oggi parlano di i temperature basse o molto basse anche durante l’arco diurno e di precipitazioni nevose, fino al livello del mare sui settori centro-meridionali adriatici e localmente sul resto del Sud.

Sono previste per le prossime ore nevicate a tutte le quote con apporti al suolo moderati e temperature generalmente basse in serata, con valori fino a molto bassi alle quote collinari; diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose.

Temperatura in rialzo già a partire da domani ma l'Allerta Meteo Gialla proseguirà per altre 24 ore in tutta la regione.

La Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto e sulla viabilità.

Intanto, sull'emergenza neve è intervenuto anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: «La sala operativa regionale e il Centro funzionale regionale della Protezione Civile sono attivi h24, stanno supportando il territorio in contatto continuo con le prefetture e le istituzioni, gli enti locali e le associazioni di volontariato.

Qualche consiglio a chi deve viaggiare: mettetevi in auto solo se è necessario, dotati di catene o gomme termiche. Ovviamente moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e fare attenzione soprattutto alla formazione di ghiaccio».