news ed eventi CIA

Piste ciclabili: da Regione Puglia nuovi finanziamenti ai comuni

Pista ciclabile di Massafra Pista ciclabile di Massafra

L'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, informa che sono state stanziate ulteriori risorse pari a 13milioni e 500mila euro a valere sui fondi POR Puglia 2014-2020 per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e sub urbane.

I progetti potranno essere presentati dai comuni pugliesi, in forma singola o associata, e l'entità del contributo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale sarà pari a 800mila euro per i comuni che partecipano in forma singola e 1milione e 500mila euro per i comuni che partecipano in forma associata.

L'avviso pubblico rappresenta la seconda tranche di finanziamenti concessi per la realizzazione di percorsi ciclabili, avendo già assegnato risorse pari a circa 15milioni di euro con il precedente avviso pubblicato nel corso dell'anno 2017, che ha “premiato” 13 progetti: Foggia, San Severo, Nardò, Lecce, Manfredonia, Trinitapoli, Fasano, Comuni di Bagnolo e Cursi, comuni Nord Salento, Monteleone, Ugento, Castellaneta e Troia.

L’avviso 2017 vide il progetto del Comune di Massafra nell’elenco degli esclusi, per insufficiente documentazione.

Con il bando 2019 verrà data priorità nella selezione dei progetti alle reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che includeranno tratti di percorsi ciclabili di interesse regionale/nazionale.

La realizzazione di nuovi percorsi ciclabili - commenta l'assessore Giannini - favorirà lo sviluppo ecocompatibile del territorio pugliese attraverso l'integrazione e l'interconnessione delle reti infrastrutturali a supporto della mobilità ciclistica, incidendo positivamente sulla mobilità lavorativa, scolastica e turistica, facilitando anche l'accessibilità e la valorizzazione delle risorse territoriali, culturali ed ambientali.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 aprile

Venerdì 12 aprile il Centro Anziani di Massafra ha ospitato un evento utile ad affrontare ...

La Redazione - lun 15 aprile

Lunedì 15 aprile, alle 18, nel centro polivalente anziani di Massafra, si terrà ...

La Redazione - lun 15 aprile

In attesa del ricorso che deciderà se la partita mai disputata in casa ...