news ed eventi CIA

I sindacati esultano: centri diurni aperti anche di sabato

centro diurno centro diurno

Le organizzazioni sindacali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-UilI, in una nota congiunta, rivendicano il risultato positivo che ha portato all'apertura dei centri diurni, in particolare quello dell'Ambito 1 (Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello) anche nelle giornate di sabato, a partire da oggi 19 gennaio 2019.

«I primi di dicembre del 2018 - scrivono i sindacati - furono interrotte le attività dei centri diurni che venivano svolte durante il sabato.

Le OOSS Confederali di Cgil, Cisl e Uil con le rispettive categorie dei pensionati e delle funzioni pubbliche, preoccupate del disagio che si arrecava a cittadini diversamente abili e alle proprie famiglie, chiesero una riunione del Tavolo di Concertazione dell’Ambito 1 (Comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello), che si tenne il 17 dicembre scorso.

In quella riunione chiedemmo con forza la ripresa delle attività dei centri il sabato, prevista dal PAI (Piano Assistenziale Individuale). L’Ufficio di Piano, ascoltate le rivendicazioni dei sindacati, convocò per il giorno seguente le OO.SS. e la Asl Distretto 1, che aveva determinato l’interruzione del servizio.
In quell’occasione i sindacati, il coordinamento istituzionale e l’Ufficio di Piano, ribadirono necessaria la ripresa delle attività.

Alla fine della discussione si concordò che l’Ufficio di Piano avrebbe inoltrato all’Asl la richiesta del rinnovo della convenzione 6 giorni su 7. La Asl Distretto 1, previa valutazione del PAI, si impegnò a rivalutare l’apertura dei centri».

Da oggi, come detto, è tornato il sereno sui centri diurni, aperti regolarmente anche di sabato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...