news ed eventi CIA

Furto di cavi elettrici a Castellaneta, la Cia: «Intervenga il Prefetto»

Le campagne di Castellaneta Le campagne di Castellaneta

Qualche notte fa, a seguito del furto di cavi elettrici, una ampia zona agricola sita a nord di Castellaneta è rimasta senza energia elettrica.

Alcune contrade di Montecamplo, nelle quali sono presenti diverse aziende agricole con annesse abitazioni ed allevamenti, sono rimaste senza corrente in piena notte.

Sulla notizia è intervenuta la Cia Due Mari che, accendendo i riflettori, ha chiesto l'intervento autorevole del Prefetto di Taranto Cafagna affinché l'Enel ripristini l'erogazione di energia elettrica in tempi brevi.

A parere della CIA Due Mari occorrerebbe fornire alle forze dell'ordine maggiori risorse comprensive su uomini e mezzi: «Un territorio così esteso - parlano i vertici dell'area Taranto-Brindisi - ha esigenza di essere presidiato continuamente in tutte le ore del giorno. Peraltro va dato atto che le forze dell'ordine presenti con la loro azione repressiva frequentemente arrestano individui sorpresi a sottrarre prodotti e mezzi agricoli.

Ovviamente spesso accade che, nonostante l'impegno profuso nell'arrestare individui, l'attuale legislazione consente l'immediata scarcerazione e così gli stessi tornano a delinquere il giorno stesso in cui sono stati arrestati: occorre garantire la certezza della pena e l'inasprimento della condanna per simili reati, oltre che per gli autori materiali dell'azione anche per i ricettatori che rivendono sul mercato il materiale sottratto.

Purtroppo il furto di cavi elettrici - aggiunge Cia Due Mari - non si configura come reato grave ma la conseguenza di ciò provoca notevoli disagi.

Sarebbe inoltre necessario da parte di Enel mettere in atto accorgimenti utili a ridurre al minimo il rischio di furti utilizzando nuove tecnologie specialmente nei territori agricoli.

Auspichiamo che l'intervento del Prefetto, molto attento e sensibile alle problematiche del settore agricolo, consenta il rapido ripristino delle energia elettrica nella zona dove sono stati sottratti i cavi e sia di stimolo al Governo affinché vengano assegnate maggiori dotazioni di uomini e mezzi su un territorio vasto come quello della provincia di Taranto.

Ai parlamentari del territorio chiediamo un impegno per le problematiche evidenziate e per far si che le aziende agricole siano maggiormente tutelate anche dal punto di vista legislativo per questo tipo di reati subiti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...