news ed eventi CIA

Eletto il nuovo presidente della commissione Patenti Speciali

Il dottor Domenico Venere Il dottor Domenico Venere

L’Asl di Taranto rende noto che la commissione Speciale Patenti del dipartimento di Prevenzione ionico ha un nuovo presidente: si tratta del dottor Domenico Venere, specialista in Medicina Legale.

L’ufficio di segreteria della commissione ha la sua sede negli uffici del distretto di via Pupino 2/c ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 (tel. 099-4592872).

La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie.

Le minorazioni e mutilazioni fisiche oggetto di valutazione sono le seguenti: efficienza degli arti, amputazioni, minorazioni anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale, anchilosi invalidanti, malattie dell’apparato visivo, diminuzione dell’udito e anomalie della conformazione e/o dello sviluppo somatico. I cittadini devono essere sottoposti a revisione di patente nel caso abbiano superato il 65° anno di età. Le patenti speciali hanno una validità di 5 anni, anche se possono essere indicate validità inferiori, in relazione alle patologie e alle specifiche condizioni del conducente.

Per ottenere il rilascio, il rinnovo o la revisione della patente speciale il cittadino dovrà sostenere una visita di idoneità presso la commissione medica locale preposta.

Per accedere alla suddetta devono presentare istanza formale o presentandosi presso i locali della segreteria o inviando una mail allegando la domanda debitamente compilata in ogni sua parte e la documentazione richiesta in base al caso. Successivamente sarà cura della Segreteria inviare al domicilio del richiedente la lettera di convocazione a visita in Commissione Medica.

Sul portale dell’Asl, nel campo “Commissioni Patenti Speciali” sono disponibili le modalità di prenotazione per la convocazione a visita medica e in allegato i moduli da scaricare e consegnare, compilati, alla segreteria.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

«Dal 19 al 23 giugno un nuovo Medimex spalanca le porte dell’estate pugliese a ritmo di musica, innovazione ...

La Redazione - mer 10 aprile

Una tragedia consumata nel giro di poche ore: stanotte nell'ospedale ...

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...