news ed eventi CIA

A Laterza sanzioni e controlli severi contro l'abbandono illecito di rifiuti

Il municipio di Laterza Il municipio di Laterza

Fino a 500 euro di multa per chi abbandona rifiuti in luoghi diversi dalla propria abitazione. Il comune di Laterza ha emanato una nuova ordinanza per combattere in maniera definitiva un malcostume che, nonostante gli ottimi risultati della raccolta differenziata raggiunti, continua ad essere presente.

"Un numero limitato di utenti continua ad abbandonare i rifiuti per le vie cittadine o nelle campagne, o ancora a conferire in maniera del tutto illecita e contraria alla disciplina adottata, i propri rifiuti - si legge nell'ordinanza a firma del primo cittadino Lopane - tutto questo, nel tempo (sono trascorsi quasi sei anni dall’adozione dell’ordinanza cit.), ha comportato gravi disagi e determina una vera e propria emergenza in materia di “igiene pubblica” a causa dei cumuli di rifiuti che puntualmente si ritrovano per le vie cittadine o nelle campagne".

L'ordinanza prevede l'utilizzo di telecamere e/o fotocamere (anche "fototrappole") previa apposizione di appositi cartelli informativi da collocare nelle immediate vicinanze del raggio di azione delle telecamere.

Al contempo saranno elevate le sanzioni, che diventeranno più aspre: 120 euro per chi esporrà la pattumella in un giorno diverso da quello segnalato o fuori orario; 180 euro per i rifiuti depositati al di fuori delle pattumelle; 300 euro per carrellati di condomini ed esercizi pubblici pieni nonostante non sia la giornata di raccolta e fino a 525 euro per l'abbandono di rifiuti non pericolosi di qualsiasi tipo lontano dalla propria abitazione o luogo di lavoro o esercizio.

Dal comune è giunto inoltre l'invito rivolto a tutti i cittadini a segnalare al comando di Polizia Locale situazioni di abbandono di rifiuti per favorire l’azione di controllo del territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...