news ed eventi CIA

Il comune di Taranto sostiene l'Università: in arrivo finanziamenti per formazione e ricerca

Uno dei poli dell Uno dei poli dell'Università di Taranto

Approvato nella scorsa seduta della Giunta Comunale lo schema di convenzione per il finanziamento di spese finalizzate allo sviluppo della formazione e della ricerca nelle sedi universitarie di Taranto.

Obiettivo dell’accordo, che sarà sottoscritto lunedì 1’ aprile dal Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e dal Rettore dell’Università di Bari Felice Antonio Uricchio, è quello di promuovere e sostenere la ricerca scientifica e l’offerta formativa universitaria, nella convinzione che tale impegno rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo socio-economico del territorio.

Significativo il sostegno alle attività di ricerca e all’offerta formativa attraverso i corsi di laurea e post laurea nelle sedi tarantine dell’Università, mediante il finanziamento del costo del reclutamento di cinque ricercatori, con regime di impegno a tempo pieno, con contratti di lavoro a tempo determinato, della durata di anni tre, eventualmente rinnovabili.

Il Comune finanzierà corsi post lauream, anche attraverso la realizzazione di un master di secondo livello in materia di pubblica amministrazione, con particolare riferimento alle discipline di interesse degli enti locali, short master, corsi di perfezionamento scientifico e di aggiornamento professionale, Summer/spring school e dottorati di ricerca, nonché ulteriori corsi di formazione per i dipendenti del Comune di Taranto.

Previsti contributi finalizzati a favorire le immatricolazioni nei corsi di laurea attivi presso la sede di Taranto, nonchè premi di laurea a beneficio degli studenti più meritevoli.
Università e Comune si impegneranno a promuovere, rafforzare e valorizzare il legame tra scuole e Dipartimento Jonico dell’Università di Bari attraverso iniziative condivise, contatti, concorsi idee, pubblicazioni.

Con la stipula della convenzione l’Università si impegnerà a programmare l’istituzione, presso la Città di Taranto, di un canale formativo del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, in lingua inglese, destinato, nella sua prima fase di avvio, a 50 studenti.

A tal fine, l’Ateneo si impegnerà ad avviare le necessarie interlocuzioni con i soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione di tale percorso formativo oltre al Comune (MIUR, Regione Puglia, Ospedale Militare, A.S.L. e Ordine dei Medici di Taranto, etc.).

L’Università valuterà, infine, la possibilità di istituire a Taranto una sede del corso di laurea in Scienze e tecniche dello Sport.
L’impegno finanziario complessivo del Comune di Taranto è pari ad euro 1.200.000 per il triennio 2019/2021, oltre ulteriori 250.000 euro da erogare subordinatamente all’avvio nell’anno accademico 2019/2020 del corso di laurea in medicina.

“Il consistente importo programmato e destinato all’Accordo in argomento, che non ha precedenti nella storia dell’Amministrazione tarantina - commenta il Sindaco Melucci - è frutto della volontà di compiere ogni sforzo possibile per la crescita dell’Università a Taranto, consapevoli del ruolo fondamentale che potrà svolgere per lo sviluppo dell’economia nel territorio. Rispetto a precedenti simili accordi, il Comune opera oggi come soggetto unico e triplica di fatto da solo le risorse vincolate a precisi obiettivi didattici e di crescita del polo universitario ionico”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...

La Redazione - sab 6 aprile

Questa mattina, nella sede del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti a ...

La Redazione - lun 8 aprile

«Le Asl evitino di procedere nei confronti ...