news ed eventi CIA

Fondi statali per Palagianello: presto manutenzioni straordinarie per le strade comunali

Il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci Il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci

«Destineremo i fondi ad interventi di manutenzione straordinaria delle strade comunali».

Il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci ha anticipato quanto riferirà presto in Consiglio comunale, circa l'adozione del decreto del Ministero dell'Interno che attribuisce ai comuni con popolazione fino a 20mila abitanti, per l’anno 2019, i contributi per la realizzazione di investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Si tratta di un provvedimento previsto dalla Legge di Bilancio 2019. Il contributo è assegnato a tutti i 7.402 Comuni italiani, sia delle regioni a statuto ordinario che speciale, in misura differenziata sulla base della popolazione.

Al comune di Palagianello è stato assegnato un contributo pari a 70mila euro, in quanto comune con popolazione ricompresa tra 5.001 e 10.000 abitanti.

Gli investimenti oggetto del contributo, secondo quanto stabilito in decreto, devono riguardare opere di messa in sicurezza, non già interamente finanziate da altri soggetti ed aggiuntive rispetto a quanto previsto nella prima annualità del piano triennale delle opere pubbliche.

L’erogazione del contributo è prevista in due tranche: il 50% alla verifica dell’avvio dei lavori, il restante 50% a seguito della trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori, inoltre l’esecuzione dei lavori dovrà iniziare entro il 15 maggio 2019.

«Il rifacimento delle nostre strade comunali - ha aggiunto il primo cittadino di Palagianello - costituisce manutenzione straordinaria finalizzata alla loro messa in sicurezza, al fine di scongiurare rischi per l’incolumità pubblica e aggravi per il bilancio dell’Ente conseguenti a richieste risarcitorie».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...

La Redazione - ven 22 marzo

Ci saranno anche quattro pizzaioli provenienti da Palagianello in quel ...