news ed eventi CIA

Pioggia di euro per l'adeguamento della fogna bianca di Massafra

Fabrizio Quarto e Vera Corbelli Fabrizio Quarto e Vera Corbelli

«Certezze. Non un punto di arrivo, ma di partenza».

Così esordisce in una nota il sindaco Fabrizio Quarto dopo aver sottoscritto con il commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto Vera Corbelli, la convenzione operativa per la realizzazione dell’intervento denominato: "Adeguamento del sistema di collettamento delle acque nell’abitato".

«Il finanziamento del Cipe, riguardante il "piano di bonifiche ambientali", ammonta a 3 milioni di euro, cifre importantissime per le casse comunali - continua il sindaco nella nota - e l’intervento per il Comune di Massafra prevede l’adeguamento dei recapiti terminali delle condotte di fogna bianca, mediante il collegamento con vasche di trattamento delle acque meteoriche provenienti dal dilavamento di superfici pavimentate, prima dello sversamento nelle diverse gravine. Saranno realizzati nuovi tronchi di fogna pluviale come potenziamento di quelli già esistenti e tronchi di fognatura nera, nonché stazioni di sollevamento in alcune zone del centro storico, proprio per eliminare gli sversamenti abusivi in gravina.

L’importante risultato sulla direttrice Taranto-Massafra-Roma è determinante per tre essenziali fattori: la disponibilità delle ingenti risorse pari a tre milioni di euro che rendono la progettazione operativa; la risoluzione a gravi problemi di deflusso delle acque meteoriche che si verificano soprattutto in occasione di particolari eventi piovosi, così come molto frequenti negli ultimi periodi; la bonifica di parte del territorio con la destinazione di risorse alla realizzazione di rete fognaria in alcune aree ancora sprovviste.

Il sindaco Quarto ha inoltre evidenziato che al Tavolo CIS ha già depositato altre schede riguardanti ulteriori richieste di finanziamenti, sempre finalizzati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...