Tromba d'aria a Castellaneta Marina: la situazione a distanza di 24 ore

Cronaca
visibility8875 - giovedì 11 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Una tra le immagini più toccanti
Una tra le immagini più toccanti © Ruggero Dalla Serra

A Castellaneta Marina si continua a lavorare incessantemente, con l’obiettivo di sgomberare le strade dagli alberi e dai pali della corrente caduti.

Una prima stima sommaria redatta dal Comune, parlerebbe di circa 500 alberi caduti ma le maggiori preoccupazioni sono dovute ai tanti cavi dell'energia elettrica tranciati ed attualmente ancora scoperti.

A 24 ore esatte di distanza dal tristissimo evento, la situazione è la seguente: i tecnici elettrici continuano a lavorare senza sosta (ci sono 10 squadre di Enel Distribuzione operative nella marina) per ridare la fornitura in via Collins e via Conrad. Sulle altre zone si interverrà a partire da domani mattina. Anche i tecnici Telecom sono impegnati per il ripristino delle linee.

Capitolo viabilità: transitabili viale dei Pini, via Baia dei Flutti, via Scott, Tratturello Pineto, via Tereskova, via Mare delle Nubi e via Mare delle piogge. Su tutte le altre strade uomini e mezzi a lavoro, coordinati dall’Unità di Crisi Locale dei Vigili del Fuoco e dal Centro Operativo Comunale, con l’ausilio della Polizia Locale, Carabinieri, operai forestali, volontari della Protezione civile e personale delle ditte private chiamate d’urgenza.

La grande squadra dei soccorsi è al lavoro incessantemente da quasi 24 ore e ancora molte ce ne vorranno per poter riportare la situazione alla normalità, dopo la bufera che ha colpito, come mai prima nella sua giovane storia, il bosco pineto di Castellaneta Marina.

Lo rende noto il Comune di Castellaneta che consiglia di non raggiungere Castellaneta Marina se non in caso di necessità. Il tutto per agevolare le operazioni di soccorso.

Inoltre, ecco i numeri utili in caso di emergenze, necessità e segnalazioni: 115 - Vigili del Fuoco, 0998497219 • 0998439274 - Polizia Locale.