news ed eventi CIA

Frati francescani: tanti gli spostamenti in vista del nuovo anno pastorale

Antonio Salinaro, Antonio Giaracuni, Antonio Mariggiò, Daniele Pichierri e Vincenzo Chirico Antonio Salinaro, Antonio Giaracuni, Antonio Mariggiò, Daniele Pichierri e Vincenzo Chirico

Il convento di San Francesco d'Assisi di Castellaneta saluta il suo storico parroco: Padre Antonio Giaracuni sarà presto trasferito a Lecce, nella parrocchia Sant'Antonio a Fulgenzio, e sarà sostituito (probabilmente entro la fine di agosto) da Padre Gregorio Di Lauro, 53enne originario di Manduria e proveniente da Squinzano.

Una notizia che la diocesi di Castellaneta non ha ancora ufficializzato sui suoi canali, ma che è stata confermata dallo stesso Padre Antonio, durante la funzione domenicale del 7 luglio.

«Per me è arrivato il momento di partire - ha esclamato Padre Antonio -; dopo il mio paese d'origine, Castellaneta sarà per sempre la mia seconda patria».

Padre Antonio, a Castellaneta dal lontano 1995, non sarà però l'unico frate del convento di San Francesco a dover preparare le valige: anche Padre Daniele Pichierri (79enne padre guardiano), infatti, lascerà Castellaneta e partirà alla volta di Taranto per ricoprire il ruolo di vicario parrocchiale alla San Pasquale Baylon, nel quartiere Borgo.

Sarà in compagnia di altre vecchie conoscenze "castellanetane": Fra Vincenzo Chirico, nuovo parroco al posto di Padre Antonio Salinaro (un anno di vita fuori dal convento per lui) e Fra Francesco Zecca (confermato guardiano del convento).

Infine, a Castellaneta tutti ricorderanno Padre Antonio Mariggiò: dopo 11 anni di servizio a Martina Franca, lascerà la parrocchia Cristo Re e sarà trasferito nel convento di Santa Maria delle Grazie a Leverano. Gli succederà Fra Paolo Lomartire, 36enne frate originario di Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...