news ed eventi CIA

Danni da maltempo: la Regione Puglia approva la richiesta di emergenza nazionale

I danni a Castellaneta Marina I danni a Castellaneta Marina

Stato di emergenza di rilievo nazionale e calamità naturale per i danni causati dal maltempo del 10 luglio scorso.

E' questa la richiesta, proposta dal comune di Castellaneta, che la Giunta regionale ha formalizzato e indirizzato al Governo nazionale.

In particolare, si richiedono finanziamenti straordinari, così come previsto dal Codice della Protezione Civile, per assicurare la messa in sicurezza ed il ripristino dell'ordinaria funzionalità delle infrastrutture e dei settori economici, gravemente compromessi.

Proprio per questo il comune di Castellaneta ha predisposto una scheda di segnalazione danni subiti dall'evento atmosferico. Eventuali indennizzi e ristori sono in ogni caso subordinati all'effettivo stanziamento di idonei fondi statali o regionali.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha aggiunto che la Regione Puglia è pronta a valutare l'opportunità di farsi carico direttamente, nell'ambito delle disponibilità del proprio bilancio, qualora il Governo non dovesse accogliere la richiesta.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gugliotti che ha auspicato una risposta tempestiva del Governo per poter attuare tutte le misure necessaria alla messa in sicurezza del territorio e la ripresa delle attività economiche in questa delicata fase dell'anno.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...