news ed eventi CIA

Maltempo nel Tarantino, Palagianello richiede più carburante agricolo

Il maltempo Il maltempo

Il Comune di Palagianello ha richiesto l’integrazione dell’assegnazione di carburante agricolo a prezzo agevolato a causa delle particolari condizioni climatiche.

Con una lettera indirizzata al dottor Francesco Matarrese e alla dottoressa Rosa Fiore del dipartimento “Agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ambiente” della Regione Puglia, il sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci e l’assessore all’Agricoltura Alessandro Resta hanno ufficialmente chiesto una maggiorazione dell’assegnazione di carburante agricolo agevolato a causa di particolari condizioni climatiche.

Dal 12 maggio 2018, infatti, tutto il territorio di Palagianello è stato flagellato da grandine, vento e pioggia eccezionali che hanno messo in ginocchio le aziende agricole ubicate sul territorio.

Questo evento calamitoso ha cagionato gravissimi danni agli agrumeti, uliveti, colture vitivinicole e frutteti che ancora oggi, pagano le fisiopatie causate da quell’evento.

Per questi motivi, gli agricoltori sono stati costretti a sostenere spese aggiuntive per le irrorazioni e le concimazioni delle colture.

In aggiunta, quest’anno, le particolari condizioni climatiche hanno determinato lo sviluppo eccessivo di erbe infestanti che hanno visto necessarie suppletive operazioni di fresatura e trinciatura.

Inoltre, l’alternanza di piogge torrenziali a periodi di caldo umido, hanno agevolato lo sviluppo anomalo di malattie parassitarie legate all’umidità, ed in particolare, acari e conchiglie per gli agrumi, mosca dell’ulivo e occhio del pavone per gli uliveti, oidio e peronospora per le colture vitivinicole e afide e mosca della frutta per gli alberi da frutto.

Giovanni Olivieri

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 20 marzo

Una cucina tipica della tradizione pugliese, che strizza l'occhio all'innovazione gastronomica. ...

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...

La Redazione - ven 22 marzo

Ci saranno anche quattro pizzaioli provenienti da Palagianello in quel ...