news ed eventi CIA

Rifiuti salentini a Mottola, i chiarimenti dell'assessore Scriboni

L L'impianto "Daniele Ambiente"

«L'impegno di monitorare la questione rifiuti, attesta la delicatezza e l'attenzione che l'Amministrazione rivolge alle vicende ambientali che interessano la comunità mottolese».

È la garanzia dell'assessore all'Ambiente Giuseppe Scriboni, rivolta a margine della notizia, legata al conferimento della spazzatura, dell'incombente arrivo a Mottola della frazione organica di 9 comuni salentini.

Siamo stati tra i primi a raccontarvi che l'umido dell’Ambito di Raccolta Ottimale 6 della provincia di Lecce, con capofila il comune di Nardò, sarà conferito nell’impianto “Daniele Ambiente”, nella zona industriale di San Basilio, così come annunciato dal direttore di "Ager Puglia" Gianfranco Grandaliano.

Ebbene, sull'argomento si è espresso anche l'assessore al ramo Giuseppe Scrboni, che dopo alcune istanze dei cittadini ha sciolto ogni dubbio sulla questione: «L'umido proveniente dai comuni leccesi - ha scritto - arriva nell'impianto, viene caricato su appositi nastri trasportatori e viene depositato in altri mezzi a tenuta stagna. I rifiuti sono infine trasportati e trattati in appositi impianti di compostaggio in Calabria».

Come vi avevamo già illustrato, l'impianto di "Daniele Ambiente" è un sito di trasferenza, vistato nei giorni scorsi dallo stesso Scriboni per sincerarsi della situazione.

L'assessore, anche a margine di un confronto con lo stesso Grandaliano, ha assicurato che il ciclo avviene nel giro di poche ore e senza arrecare danni all'ambiente o emissioni odorigene, dato che l’umido non viene trattato ma soltanto trasferito da un mezzo all’altro.

Il direttore di "Ager Puglia" ha inoltre spiegato che tale disposizione, diramata a seguito del blocco della stazione di trasferenza designata per i 9 comuni del leccese, è solo temporanea, e che quindi l'impianto "Daniele Ambiente" sia stato individuato solo in via temporanea.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...