news ed eventi CIA

Online il bando per l'adeguamento funzionale del palasport di Massafra

Il palazzetto di Massafra Il palazzetto di Massafra

Il Comune di Massafra ha avviato la procedura per l’affidamento dei lavori di adeguamento funzionale e messa a norma del Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II”.

Gli operatori economici interessati ed in possesso dei requisiti di capacità economica e tecnica previsti dal disciplinare di gara avranno tempo fino al 19 settembre per produrre domanda di partecipazione, corredata dall’offerta tecnica ed economica.

L’aggiudicazione dell’appalto avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei punteggi di valutazione indicati nel bando, attribuiti da apposita commissione giudicatrice.

Le opere previste dal progetto redatto del tecnico incaricato, l’ing. Martino Acquaro di Martina Franca, riguardano svariati interventi edilizi di natura ordinaria e straordinaria.

Tra questi il ripristino degli elementi strutturali ammalorati, il rifacimento del quadro elettrico generale, la sostituzione delle lampade esistenti con lampade a LED, la manutenzione degli impianti elettrici, termici e di climatizzazione, interventi generali di miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione, la manutenzione dell’impianto di protezione antincendio, la sostituzione dei maniglioni antipanico delle uscite di sicurezza.

Prevista inoltre la rimozione di alcuni manufatti non autorizzati e non autorizzabili, quali la piccola tribuna in legno posteriore ad un tabellone ed un piccolo punto ristoro posto sull’anello superiore.

I concorrenti, ai fini dell’attribuzione del punteggio, potranno proporre migliorie tecnologiche e manutentive, inerenti la realizzazione di un sistema di evacuazione aria/calore dalla calotta di copertura e interventi di manutenzione degli spogliatoi e dei servizi igienici.

Gli interventi sono finalizzati al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, scaduto nel 2009, tramite presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) con allegate le dichiarazioni di conformità degli impianti interessati dai lavori.

L’importo complessivo dei lavori in progetto è di 84mila e 268 euro. Tempi di esecuzione previsti inferiori a due mesi. Pertanto, se non sorgeranno intoppi, gli interventi di adeguamento e messa a norma della struttura saranno completati entro la fine dell’anno.

Con questo finanziamento, l’amministrazione comunale di Massafra potrà archiviare la pratica diventata ormai ordinaria, e cioè quella della rincorsa all'autorizzazione per l'utilizzo dell'impianto sportivo; autorizzazione che doveva essere emessa ogni qual volta se ne richiedesse l'utilizzo da parte di una delle società sportive della città.

I lavori di messa a norma del palazzetto, che mancavano da oltre 20 anni, serviranno anche a permettere di ospitare le gare di pallacanestro in carrozzina, pallavolo e basket per i Giochi del Mediterraneo 2026 che si svolgeranno tra Taranto e provincia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 21 aprile

Il presidente Michele Bommino ha convocato una seduta di consiglio comunale di Massafra per martedì ...

La Redazione - sab 20 aprile

La "gara-3" di semifinale playoff tra Teknical Sport Massafra e Club ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il Comune di Massafra continua la lotta per per garantire assistenza veterinaria ...