news ed eventi CIA

Lavori in corso: importanti novità a Castellaneta per la chiesa di San Domenico

Il tetto della chiesa di san Domenico Il tetto della chiesa di san Domenico

«Nei prossimi giorni, per alcune settimane la chiesa di San Domenico dovrà rimanere chiusa al culto per provvedere alla scrostatura, pulitura e tinteggiatura delle volte delle navate».

Lo ha fatto sapere il parroco don Giuseppe Ciaurro, annunciando che i lavori sul tetto della chiesa si avviano alla conclusione.

L'opera, commissionata dall'ufficio Beni Culturali della diocesi, finanziata con i fondi dell'otto per mille della CEI ed eseguita dalla ditta D'Alessandro Restauri di Matera, è consistita nella bonifica e rimozione dell'amianto di copertura del soffitto, coibentazione e posa in opera di camminamenti e tegole di creta.

Chiesa chiusa temporaneamente, quindi, con le celebrazioni che però non saranno interrotte, ma si trasferiranno nella chiesa della Madonna dell'Aiuto secondo gli orari consueti.

«Questo disagio - ha spiegato il parroco - darà però la possibilità di ovviare all'indisponibilità di San Domenico per riattivare un gioiello del centro storico castellanetano, la chiesa dell'Aiuto che i parrocchiani con estrema solerzia hanno tempestivamente reso praticabile, con la possibilità in futuro che possa tornare fruibile per ulteriori eventi spirituali.

Al momento - ha concluso don Giuseppe - resta confermato il programma dei festeggiamenti della Madonna del Rosario dal prossimo 29 settembre, nella chiesa di San Domenico che sarà riconsegnata ai parrocchiani in breve tempo ancora più bella e pulita».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...