news ed eventi CIA

Taranto e provincia, sequestrate tonnellate di buste in plastica illegali

il sequestro il sequestro

La campagna controlli finalizzata a verificare la corretta produzione e distribuzione degli “shoppers”, ha consentito ai militari del "Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale" di Taranto, di sottoporre a sequestro amministrativo cautelare, circa 6 tonnellate di buste in plastica illegali, pronte per essere commercializzate.

A finire nella rete degli investigatori sono state due aziende di distribuzione e produzione shoppers, operanti rispettivamente nel capoluogo ionico ed in provincia, che immettevano sul mercato “shoppers” non conformi agli standard di biodegradabilità e compostabilità.

Inoltre, gli stessi prodotti erano, in un caso, privi delle prescritte informazioni al consumatore necessarie al riconoscimento delle buste commercializzabili e nell’atro riportavano la dicitura “per uso interno”, quest’ultima, manifestamente elusiva degli obblighi di legge.

Si tratta di un significativo risultato nella difesa dell’ambiente, per contrastare il fenomeno del “marine litter”, che ha consentito di sottrarre al mercato illegale ben due milioni di buste in plastica non conformi.

I trasgressori, destinatari di sanzioni amministrative, che possono raggiungere cifre pari a 100mila euro, dovranno smaltire i beni sottoposti a sequestro, secondo la normativa vigente che li qualifica come “rifiuti”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...