news ed eventi CIA

Castellaneta e Palagianello virtuosi: nei due paesi la differenziata vola

Differenziata Differenziata

Risultati lusinghieri, esaltati sul web dalle due amministrazioni comunali.

Castellaneta e Palagianello sfondano il muro del 70% di rifiuti differenziati, attestandosi nel mese di settembre rispettivamente al 72,45% e al 70,19%.

Buoni anche i risultati estivi: a luglio, 60,37% Castellaneta e 70,93% Palagianello, e ad agosto,
63,12% Castellaneta e 73,46% Palagianello.

Dati confortanti, quindi, evidenziati dai vari amministratori che hanno colto la palla al balzo per informare su ciò che accadrà nel futuro prossimo: «In agenda - hanno spiegato Gugliotti e Angelillo, rispettivamente sindaco ed assessore all'Ambiente di Castellaneta - abbiamo l'avvio del servizio di raccolta a domicilio per le persone in difficoltà e la consegna delle compostiere, in particolare ai residenti nell'agro o dotati di giardino.

Anche sul piano dell'informazione e della comunicazione, lanceremo a breve una app ed un sito web dedicato, assieme a campagne di educazione e sensibilizzazione ambientale nelle scuole. A breve, poi, in via Taranto nascerà il centro comunale di raccolta per il paese, per il quale è in corso il bando di gara».

«Palagianello ha scoperto i vantaggi dell'economia circolare - hanno commentato Maria Rosaria Borracci e Francesco Petrera, sindaco ed assessore all'Ambiente di Palagianello -; i numeri registrati non fanno altro che premiare la campagna di sensibilizzazione promossa dal nostro Comune. A breve ne partirà un'altra, con la partecipazione dell'istituto comprensivo Marconi ed il prezioso contributo dei genitori dei nostri alunni.

Stiamo predisponendo il progetto di ampliamento dell'ecocentro comunale, a seguito dell'avviso della Regione Puglia. L'obiettivo dell'Amministrazione resta quello migliorare ancora e a tal proposito il nostro motto parla chiaro: più eco, meno spreco!».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 marzo

I carabinieri della stazione di Palagianello hanno denunciato un agricoltore 61enne di Palagiano, ...

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...