news ed eventi CIA

Spiagge libere e aree mercatali: confronto tra sindaci dell'arco ionico

La riunione La riunione

Nella giornata di ieri, nella sede municipale del Comune di Palagiano, ha avuto luogo una riunione a cui hanno preso parte i sindaci e assessori dei Comuni di Palagiano, Laterza, Palagianello, Ginosa, Massafra, Castellaneta e Mottola per discutere della gestione dei mercati settimanali e delle spiagge libere.

«Per quanto riguarda i mercati settimanali - spiegano in una nota i rappresentanti dei comuni - è stata ribadita la necessità di collocare i mercati in spazi nuovi, che permettano il rispetto del distanziamento tra persone e fra le bancarelle.

Pertanto, si procederà alla collocazione dell’area mercatale nelle zone già individuate dai vari comuni.

Per altri Enti, laddove gli spazi siano più limitati, si è valutata anche la soluzione del doppio turno settimanale, al fine di garantire a tutti gli ambulanti la giusta collocazione e il rispetto delle distanze necessarie a salvaguardare la salute di tutti.

Sull'argomento spiagge libere è stata invece valutata la proposta, già inviata alla Prefettura, di inserire dei presidi per l'informazione e il ristoro attraverso la collaborazione con le associazioni del terzo settore e privati. I cittadini avranno le informazioni necessarie per sapere quali spiagge sono meno affollate. Controllo, sicurezza e pulizia. In tal modo, si garantirebbe un controllo costante della spiaggia, permettendo l'accessibilità a tutti, ma in maniera controllata e contingentata.

Le nostre spiagge, vista l’estensione e la larghezza, offrono notevoli garanzie dal punto di vista della sicurezza per tutti i cittadini e gli operatori di settore - hanno concluso - per questo motivo siamo a lavoro su delle soluzioni uniche e condivise per il nostro territorio. L’obiettivo per i prossimi mesi è di tutelare la salute di tutti e permettere di godere dei nostri splendidi litorali all'insegna della sicurezza. Offrendo delle soluzioni in tal senso, le spiagge diverranno attrattore per molte altre persone dalle province vicine e da fuori regione. Puntiamo tutto sul turismo sicuro e sulla salvaguardia della salute pubblica».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Una determinazione ufficializzata lo scorso 2 marzo, nel corso del consiglio intercomunale ...

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...