news ed eventi CIA

Massafra: l'ultimo saluto a Padre Claudio Ricci

Padre Claudio Ricci Padre Claudio Ricci

Ieri, nella festa della natività della Beata Vergine Maria, all'età di 89 anni si è spento Padre Claudio Ricci, passionista.

Padre Claudio amava molto la Vergine Maria e gelosamente custodiva una piccola statuetta di Maria Bambina; la Madonna, potremmo dire, per certi versi lo ha accontentato perché Padre Claudio è deceduto proprio pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte del 7 settembre.

Padre Claudio della Regina degli Angeli, al secolo Cosimo, nacque dall'amore tra Antonio Ricci e Angela Marra, il 14 febbraio 1931; fu ordinato sacerdote l’11 luglio 1960 nella chiesa dei Passionisti a Manduria per le mani dell'allora vescovo monsignor Alberico Semeraro.

Il 29 giugno 2019, lo ricordiamo, Massafra festeggiò Padre Claudio per i suoi 60 anni di vita sacerdotale con la concelebrazione di Padre Luigi Vaninetti, provinciale dei PP. Passionisti, insieme ad altri tre padri passionisti.

«In quel giorno era raggiante e felice di comunicarci il suo amore per Cristo e Cristo crocifisso avendo vissuto per lunghissimi anni il suo ministero alla scuola di San Paolo della Croce. Padre Raffaele, Passionista di Bari, ci comunica che la sua salute già precaria è andata man mano calando in questi mesi fino alla sua morte avvenuta nell’Hospis Aurelio Marena di Bitonto, amorevolmente assistito». Così ci racconta monsignor Fernando Balestra, arciprete e parroco della collegiata di San Lorenzo Martire.

La sua volontà è che il suo corpo sia riposto in un cimitero della comunità Passionista a Novoli, anche se i familiari avevano chiesto di seppellirlo a Massafra. Ma Padre Claudio spesso diceva: «Ho vissuto tutta una vita da Passionista, voglio essere sepolto nella mia comunità».

Il 15 settembre, memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, alle 19 verrà celebrata una Santa Messa in suo suffragio nel duomo di Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 21 aprile

Il presidente Michele Bommino ha convocato una seduta di consiglio comunale di Massafra per martedì ...

La Redazione - sab 20 aprile

La "gara-3" di semifinale playoff tra Teknical Sport Massafra e Club ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il Comune di Massafra continua la lotta per per garantire assistenza veterinaria ...