news ed eventi CIA

Abbandono selvaggio di pneumatici, super raccolta a Mottola

La raccolta degli pneumatici La raccolta degli pneumatici

Grazie al lavoro di decine di volontari di Puliamo il Mondo, la celebre iniziativa di Legambiente, EcoTyre ha raccolto a Mottola, nel corso di un'attività volontaria e straordinaria, circa 400 pneumatici fuori uso (Pfu) e abbandonati, di cui alcuni di grandi dimensioni.

Dopo un lavoro di alcuni giorni, tutti i rifiuti sono stati caricati sui camion di EcoTyre, specializzato nel trattamento di questo tipo di rifiuti, e sono stati tutti avviati al recupero, a costo zero per le casse comunali.

I copertoni verranno triturati per ottenere granulati di gomma di dimensioni sempre minori. Nella fase di trattamento, grazie all'ausilio di speciali attrezzature, verrà separata la componente plastica dagli altri materiali, in particolare metalli e residui tessili.

«Questa iniziativa - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Giuseppe Scriboni - ci consente ogni anno di porre rimedio al problema dell'abbandono di pneumatici nell'ambiente.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che da più di dieci anni supportano l'iniziativa Puliamo il Mondo, un momento di incontro che rappresenta la miglior risposta a tutti coloro che non seguono le regole più elementari della convivenza civile».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto aprirà le sue porte ...

La Redazione - mer 27 marzo

Nell'auditorium del liceo De Ruggieri di Massafra, ieri si è concluso il ...

Andrea Carbotti - gio 28 marzo

L'assessore Giuseppe Scriboni non la manda a dire e si sfoga sui social ...