news ed eventi CIA

Global Money Week: successo per gli studenti del Flacco di Castellaneta e Palagiano

. .

La Global Money Week, manifestazione internazionale promossa dall’OCSE per l’educazione finanziaria dei giovani in tutto il mondo, è approdata nei nostri paesi grazie alla partecipazione attiva degli alunni della sezione tecnica dell’istituto superiore Orazio Flacco di Castellaneta/Palagiano.

Agli studenti, abilmente coordinati dal professor Massimiliano Piccolo, è stato proposto un interessante quiz poi seguìto da brevi commenti live di alcuni responsabili della Banca d’Italia.

Tali note esplicative, volte ad incrementare le conoscenze degli strumenti di pagamento e le trappole ad essi connesse, sono state ben accolte dai ragazzi in quanto pienamente rispondenti al tema proposto: “Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi!”

Consapevoli dell’importanza di acquisire le informazioni e i comportamenti atti a sviluppare abitudini di risparmio intelligenti, gli alunni del Flacco, il 23 marzo, hanno partecipato con entusiasmo alla gara prevista all’interno della GMW e, pur dovendo competere con altri quasi 100 coetanei provenienti da varie scuole di tutta la Puglia, non hanno gettato la spugna, anzi.
Sale sul podio, al terzo posto, Jacopo Tinto Niccoli del Tecnico Industriale di Castellaneta; quarto posto per Stefano Lotito di Palagiano; quinta Antonella Tamborrino di Laterza; sesto Giuseppe Di Lena di Ginosa.

A questi tenaci ragazzi, dopo questa istruttiva esperienza, tocca ora continuare ad approfondire argomenti come Impresa sociale e Social business o Terzo settore e finanza per poi applicare oculatamente nel proprio quotidiano il motto: “Take care of yourself, take care of your money".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 6 aprile

Domenica 7 aprile, gli appassionati di motocross convergeranno verso il "Crossodromo ...

La Redazione - lun 8 aprile

Grandi soddisfazioni per la ASD International TKD Cirillo di Palagiano: la scuola ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...