news ed eventi CIA

L'istituto Diaz di Laterza al campionato scolastico regionale di scacchi online “Puglia 2021”

I ragazzi impegnati nel campionato di scacchi I ragazzi impegnati nel campionato di scacchi

L’istituto comprensivo “Diaz” di Laterza ha partecipato per la prima volta al "Campionato Scolastico Regionale di scacchi online “Puglia 2021”, nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi,  presentando tre squadre composte da alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il torneo relativo alla scuola primaria si è svolto nei giorni 20 e 21 maggio, mentre quello della secondaria di primo grado nei gironi 25 e 26 maggio. Ottimi i risultati raggiunti dai ragazzi.

La squadra femminile della primaria, composta da Clemente Giulia, Di Candia Maresa, Mezzapesa Beatrice e Palmieri Silvia, si è piazzata al primo posto, mentre quella maschile, composta da Dell’Aquila Nicola, Laterza Luigi, Lazzazzera Francesco e Procino Pierluigi, al quinto posto. Per la scuola secondaria di primo grado la squadra mista, composta da Acito Paolo, Carrera Pierpaolo, D’Aprile Francesca, Mele Maria Giovanna e Pugliese Francesco, ha ottenuto il tredicesimo posto in un torneo con molti partecipanti e competitivo.

I ragazzi sono stati accompagnati in questa bellissima esperienza dei docenti Manzoli Consuelo e Tucci Mario.

Il torneo ha sugellato la valida esperienza vissuta nell’ambito del progetto PON (finanziato con il fondo sociale europeo) finalizzato a potenziare le competenze degli alunni e tenuto dalla esperta Marika Chirulli con il tutoraggio delle insegnanti Filomena Tucci e Margherita Spalluto.

La partecipazione fortemente voluta dal dirigente scolastico Fabio Grimaldi peraltro istruttore di scacchi e appassionato del nobil gioco ha fatto emergere l’indiscusso valore formativo della pratica degli scacchi come strumento che attraverso il divertimento potenzia molte competenze logiche e sociali dei giovani.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Una determinazione ufficializzata lo scorso 2 marzo, nel corso del consiglio intercomunale ...

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...