news ed eventi CIA

CINEoffiCINE "Visioni da un altro sud": a Castellaneta l'ultimo appuntamento

, ,

Giunta ormai alla 4a settimana di programmazione, si conclude venerdì 28 febbraio la prima parte del viaggio di CINEoffiCINE | Visioni da un altro sud, la prima rassegna cinematografica alle OMC - Officine Mercato Comunale di Castellaneta.

Sarà un po’ un ritorno casa, passando però per il Torino Film Festival, il film che segnerà l’ultimo appuntamento settimanale con le proiezioni di CINEoffiCINE. Infatti, il corto documentario “Studio” del regista Francesco Dongiovanni ha come protagonista l’artista Pierluca Cetera, in cui lo studio del pittore è un luogo mentale e fisico. È lì che l’artista realizza le sue opere e dove volti e figure prendono poco a poco forma e vita sotto il suo tocco. La macchina da presa osserva il pittore, lo segue e, piano piano, entra nel suo spazio. L’artista castellanetano Pierluca Cetera, in preparazione di un’importante mostra in Cina, dipinge "i suoi volti deformati, rigati, commoventi". Dongiovanni: "Volevo filmare Cetera, artista e amico, al lavoro. Ero curioso di vedere come nascono le sue figure e i suoi corpi. Ne è venuto fuori questo film".

Francesco Dongiovanni, regista pugliese di Gioia del Colle, si interessa da molto tempo all'etnologia, ai paesaggi, all'archivio, alla memoria e al cinema antropologico, lavorando per la società di produzione Murex, che ha contribuito a fondare.

"Studio" ha partecipato alla 34a edizione del Torino Film Festival, selezionato tra i migliori tredici corti italiani.

CINEoffiCINE è organizzato e curato dall'associazione Articolazioni - Fabbrica delle arti cinetiche , sotto l’insegna anche del Castellaneta Film Fest, il festival di cortometraggi e videoclip musicali organizzato dall'associazione Articolazioni dal 2013 al 2016, con un seguito fino ad oggi in diverse iniziative itineranti e in collaborazione con altre realtà del territorio, festival multidisciplinare di cui di fatto questa rassegna vuole essere un piccolo ritorno anche al cuore cinematografico.

L’evento CINEoffiCINE, che ha preso il via lo scorso 7 febbraio e che si concluderà il 28 febbraio, mira a valorizzare anche le nuove OMC - Officine Mercato Comunale di Castellaneta, contenitore culturale pubblico e a disposizione della comunità, co-gestito dall’associazione Articolazioni, che nello specifico cura gli eventi culturali e cinematografici, nonché la maggior parte delle mostre fin dall’apertura, insieme agli altri 2 partner che ne valorizzano gli aspetti territoriali e turistici, nonché storici e letterari, in un comune percorso.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - mer 17 aprile

Il Comune di Castellaneta informa che, a partire da oggi, lo sportello Anagrafe sanitaria sarà ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...