news ed eventi CIA

Innovazione tecnologica al Comune di Mottola, l'assessore Lanza replica ai sindacati

L L'assessore all'Innovazione Tecnologica Crispino Lanza

Un processo di innovazione tecnologica e digitale, che punta a semplificare i processi amministrativi, va avanti da alcuni anni al Comune di Mottola. 

Lo ha assicurato l'assessore al ramo Crispino Lanza, rispondendo alle polemiche di questi giorni con i sindacati dei comunali, che in una lettera inviata al collega Francesco Agrusti chiedevano se l'amministrazione avesse avviato progetti di digitalizzazione o fosse destinata a rimanere "pietosamente analogica".

Nella missiva, destinata, a quanto pare, all'assessore sbagliato, i sindacalisti facevano riferimento a un bando, scaduto il 15 gennaio scorso, per accedere al fondo per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

«Grazie per la segnalazione - le parole dell'assessore -, ma già alla stessa data di pubblicazione di quel bando ho scritto al segretario comunale, al sindaco e ai responsabili di ogni settore, informandoli della opportunità da cogliere per beneficiare del contributo di circa 8 mila euro messo a disposizione dal Ministero».

Lanza ha smontato punto per punto le accuse e gli interrogativi che gli erano giunti, dalla decisione di emettere la Carta di Identità Elettronica al piano per il lavoro agile.

E sulla la decisione di tenere all'oscuro i dipendenti: «Non sapevamo - ha detto - di essere tenuti a sottoporre al vaglio preventivo le nostre strategie o gli specifici piani della digitalizzazione dell’ente, essendo tutte scelte dettate esclusivamente dalle tempistiche e dalle priorità rispondenti ad ambiti decisionali di natura politica.

Vi chiediamo di essere più circostanziati - la conclusione -, perchè, a ben vedere, la vostra appare come una “politica partitica” più che “politica sindacale” perché in tutta la lettera, di materia sindacale si percepisce ben poco».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...