news ed eventi CIA

Cimitero di Castellaneta, Di Pippa interroga Gugliotti

Cimitero di Castellaneta, Di Pippa interroga Gugliotti Cimitero di Castellaneta, Di Pippa interroga Gugliotti

«Quanto costa morire a Castellaneta?».

Se lo chiede il consigliere comunale di opposizione Gianni Di Pippa che, alcuni giorni fa, ha presentato un'interrogazione rivolta al sindaco Giovanni Gugliotti, dopo aver raccolto diverse segnalazioni da cittadini.

«Risulterebbero variate le tariffe delle concessioni delle cappelle gentilizie, dei loculi e delle cellette ossari - esclama Di Pippa -. Tariffe ricordiamolo, stabilite con delibere di Consiglio comunale e pubblicate nell’Avviso pubblico di prevendita di cappelle gentilizie, loculi e cellette ossario.

Per ogni loculo - aggiunge Di Pippa - era prevista la fornitura di una lapide in marmo bianco di Carrara. Quella stessa lapide ora risulterebbe non più compresa nel costo dei loculi, ma da pagare a parte, con un costo che varia dai 150 ai 300 euro + iva. 

Inoltre, le cappelle gentilizie realizzate sono aperte da due lati per metà della loro altezza, invece di vedere i due lati chiusi da vetrate per l’intera altezza, come stabilito nella relazione generale del luglio 2018 e come promesso in vendita ai cittadini. Ma non è tutto: quanto realizzato ha una entità numerica inferiore dato che, oltre a presentare 10 loculi, presenta 10 ossari in meno rispetto ai 20 contrattati, senza che a tale riduzione numerica e di valore del bene sia corrisposto una riduzione del prezzo pattuito.

Considerato che diversi cittadini acquirenti delle concessioni dei loculi cimiteriali hanno già saldato il dovuto e anche il non dovuto, stando a quanto stabilito dai sopracitati atti amministrativi, in riferimento alla lapide in marmo, mentre altri cittadini si apprestano a farlo, ho chiesto al sindaco quali provvedimenti e di quale natura, a tutela dei cittadini acquirenti delle concessioni dei loculi cimiteriali e contro ogni eventuale speculazione, ha adottato o intende adottare visto che l’Ufficio del Sindaco è stato già formalmente investito della questione da parte dei cittadini».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...