news ed eventi CIA

Giovinazzi (Lega): «Come ogni anno Massafra saluta l’arrivo delle blatte»

Blatte - Foto di repertorio Blatte - Foto di repertorio

«Arrivano i primi caldi e come ogni anno, puntualmente, la città saluta l’arrivo delle blatte».

Esordisce così, in una nota inviata alla stampa, il segretario cittadino della "Lega - Salvini Premier" di Massafra Roberto Giovinazzi che chiede bonifica delle reti fognarie comunali.

«Ci sono marciapiedi letteralmente invasi da questi insetti disgustosi - continua Giovinazzi - e tante sono le segnalazioni che ci giungono dai cittadini che si vedono costretti a chiudere porte e finestre per evitare di ritrovarsi gli scarafaggi in casa. Parliamo di un problema che ogni anno si ripete e che questa amministrazione tarda come sempre ad evitare con interventi tempestivi di coordinamento con l’Acquedotto Pugliese competente per la deblattizzazione della rete di fogna bianca. Questo è un problema soprattutto di igiene, poiché si sa che gli scarafaggi sono veicolo di gravi malattie come la salmonellosi. 

Chiediamo pertanto che vengano bonificate le reti fognarie comunali, le caditoie stradali, i bordi dei marciapiedi, le aiuole e gli altri spazi di proprietà comunale da tutti gli animali infestanti e invitiamo l’amministrazione a sollecitare l’Aqp per gli interventi di sua competenza e a provvedere immediatamente, invece, a tutte le altre operazioni di disinfestazione che rientrano nella propria sfera di pertinenza. 

È noto a tutti che i primi interventi di disinfestazione e deblattizzazione debbano essere eseguiti entro la primavera. Siamo agli sgoccioli del mese di maggio, ma nulla è stato fatto. 

Si tratta di attività di ordinaria amministrazione che va semplicemente programmata per tempo al fine di evitare i soliti disgustosi disagi ai cittadini. Inoltre, l’aumento delle temperature ci ha già portato le zanzare. Faremo in tempo a sottrarci a quest’altra invasione? Non è difficile intervenire su una questione così semplice. È l’ultimo sforzo che chiediamo al sindaco Quarto in procinto di lasciare il palazzo comunale dopo cinque anni di inerzia.

Certo, non credevo di dover scrivere un comunicato anche su questo argomento, ma la sollecitazione di alcuni cittadini mi ha reso necessariamente portavoce di una richiesta legittima e urgente a cui si spera non si faccia orecchio da mercante».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Nel panorama della poesia contemporanea, si affaccia "Madeleine ...

La Redazione - ven 12 aprile

Domenica 14 aprile, alle 16, si disputerà la ventiseiesima e ultima giornata del ...

La Redazione - ven 12 aprile

Venerdì 12 aprile, alle 19:30, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, si ...