news ed eventi CIA

M5S, strappo di Vianello:"Il Movimento regala 700 milioni di euro all’Ilva"

L L'onorevole Giovanni Vianello

Il Movimento 5 Stelle perde i pezzi: il deputato tarantino Giovanni Vianello ha annunciarto il suo addio al gruppo parlamentare pentastellato, nel corso della dichiarazione di voto sul decreto “grandi navi”.

«Il Movimento 2050 (ex M5S) al Senato ha presentato un emendamento che regala 700 milioni di euro di soldi pubblici all’Ilva permettendo la continuità produttiva alla faccia della salute e dell’ambiente di Taranto. Io non posso avallare questa politica, mi sono opposto in tutti i modi ma la volontà dei vertici del M2050 (ex M5S) è questa. Gli stessi vertici che hanno ignorato le ripetuta grida di aiuto di molti parlamentari sui temi ambientali», denuncia il parlamentare tarantino.

Per Vianello il provvedimento approvato oggi dalla Camera è stato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso:

«Il nuovo M2050 (ex M5S) vota a favore degli inceneritori, dello stoccaggio della Co2, della continuità produttiva dell’Ilva, per l’improcedibilità sui reati ambientali e di altre nefandezza in campo ambientale. Non posso essere complice di questo massacro all’ambiente, di questo massacro verso Taranto. Per questo oltre a votare (nuovamente) in dissenso dal gruppo ho annunciato l’uscita dal gruppo parlamentare, LASCIO il Movimento 2050 (ex M5S) ma continuerò a combattere per la salvaguardia del nostro ambiente. Ringrazio e saluto i numerosi colleghi portavoce sia qui a Roma che sui territori, nonché gli attivisti con cui abbiamo lavorato intensamente e senza risparmiarci. La carriera politica non vale nulla quando in gioco ci sono la vita delle persone».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...