news ed eventi CIA

Sfruttamento degli animali nei circhi: il PD di Massafra si oppone con fermezza

I rappresentanti del PD nella giunta e in consiglio I rappresentanti del PD nella giunta e in consiglio

Il Partito Democratico di Massafra dice no allo sfruttamento degli animali nei circhi.

Questo il riassunto della nota inviata alla stampa dai rappresentanti Dem di Massafra: nel dettaglio i consiglieri comunali Atena Spinelli, Giuseppe Miraglia, Francesco Cacciapaglia, la capogruppo Annarita Laghezza e gli assessori Michele Bramante e Domenico Lasigna.

Insieme, si legge, si impegneranno a dar seguito a questo obiettivo attraverso l'elaborazione di una proposta amministrativa.

«Il circo - continua la nota - dovrebbe essere arte, divertimento, occasione di condivisione e di allegria. Gli animali, però, non sono artisti, non scelgono di potersi esibirsi negli spettacoli, non scelgono di vivere in gabbie strette per gli animali il circo è solo sofferenza.

Un minuto di spettacolo finalizzato a far sorridere te e tuoi figli corrisponde a giorni, settimane, di crudeli e faticosi addestramenti. Vi siete mai chiesti per caso, se sia naturale per un elefante mantenersi eretto solo sulle zampe posteriori nonostante il suo enorme peso? Immaginate cosa abbiano potuto subire, soffrire per poter apprendere e mettere in atto questi comportamenti.

Il circo con gli animali è disfunzionale e diseducativo, in quanto i circhi che utilizzano animali educano il bambino a non riconoscere lo stato d'animo dell'animale che ha davanti, il bambino così non impara a conoscere e riconoscere i segnali di sofferenza, e reagisce con la gioia e il divertimento al disagio. Questo potrebbe rappresentare un perfetto tirocinio per abituare a non riconoscere la sofferenza nell'altro, a deridere l’altro quando egli è in situazioni di difficoltà. Spiegatelo ai vostri bambini, che gli animali nei circhi non si divertono.

La loro vita è fatta di botte, paure e sofferenze. Molti di loro impazziscono per il dolore e la disperazione.

Noi diciamo no alla pratica del circo. No allo spettacolo che mette al centro il non rispetto. Noi vogliamo una società che educhi i più piccoli all'amore, alla cura dell’altro, al rispetto delle fragilità e diversità verso tutti gli esseri viventi. Non vogliamo assolutamente essere complici di pratiche che utilizzano la violenza e la sopraffazione del più debole per puro piacere e divertimento, per questo il Partito Democratico dice no alla pratica del circo con gli animali».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...