news ed eventi CIA

Novità a Castellaneta: Cellamare torna vicesindaco, nuovi ingressi in giunta ed in consiglio

Alfredo Cellamare Alfredo Cellamare

Novità in seno all'amministrazione comunale di Castellaneta. Questa mattina il sindaco Giovanni Gugliotti, ritenuto di dover conferire l'incarico a rotazione fra gli assessori nominati, ha assegnato la delega del vicesindaco ad Alfredo Oscar Cellamare, già assessore ai Servizi Sociali. 

Cellamare succede, pertanto, a Mimmo Scarati, Anna Rita D'ettorre e Giuseppe Angelillo che hanno già ricoperto l'incarico durante l'Amministrazione Gugliotti, secondo il sopra menzionato criterio di alternanza fra gli assessori, chiamati a coprire a turno la responsabilità di sostituire il sindaco in caso di sua assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione.

L'assessore Angelillo, oltre alle deleghe all'ambiente e a Castellaneta Marina, riceve anche quelle relative al Bilancio, finanze e programmazione.

Rotazione anche in seno della squadra di giunta, riceve la delega ad assessore all'agricoltura e alla protezione civile Maria Terrusi, già consigliere comunale del gruppo di maggioranza Idea per Castellaneta. Per questo gruppo, novità anche in consiglio comunale, con l'ingresso di Marisa Descrivo, prima dei non eletti. Andrà a ricoprire il seggio lasciato vuoto dalla Terrusi.

In riferimento al nuovo ingresso in giunta, continua il programmato avvicendamento nel ruolo assessorile della quota riservata alla lista Alleanza per Castellaneta, in sostituzione dell'assessore Valentina Di Turo, concordato ad inizio legislatura dell'amministrazione Gugliotti, con l'obiettivo di coinvolgere e garantire pari rappresentanza a tutte le componenti che hanno sostenuto l'elezione a sindaco di Giovanni Gugliotti.

Infine, la delega al centro storico viene assegnata dal sindaco al consigliere Annibale Cassano.  

LE DICHIARAZIONI

«Ringrazio il sindaco per la fiducia che ha sempre avuto in me in questi 10 anni - annuncia il vicesindaco Cellamare - una fiducia che è reciproca. Ora, assieme al resto della squadra, assessori e consiglieri, porterò a termine con ancora maggiore vigore il mio mandato, con l'obiettivo di confermare la nostra Castellaneta punto di riferimento della nostra provincia».

«Desidero ringraziare il sindaco per la stima e la fiducia accordata - commenta il neo assessore Maria Terrusi - per questa nomina che va nel solco del proficuo lavoro svolto sino ad oggi da consigliere delegata e che mi rende particolarmente felice, perché consente di dare al mondo agricolo, a cui sono legata, maggiori attenzioni e risorse. D'altronde, il settore primario rappresenta la naturale vocazione del nostro meraviglioso territorio ed elemento trainante per lo sviluppo locale».

«Ringrazio Valentina Di Turo per l'eccellente e straordinario lavoro svolto in questa esperienza da assessore al centro storico - dichiara il primo cittadino di Castellaneta Giovanni Gugliotti - offrendo un contributo determinante nella programmazione e progettazione di interventi di rigenerazione urbana che vedranno il nostro borgo antico oggetto di importanti lavori di valorizzazione delle piazze e dell'ex-residence San Giovanni, grazie alla visione fortemente determinata e positiva.

Valentina continuerà a far parte della squadra amministrativa - continua il sindaco - continuando a seguire le tematiche del centro storico, supportando il dottor Annibale Cassano. Un ringraziamento particolare a Giuseppe Angelillo, per aver ricoperto con responsabilità e competenza l'incarico di vice sindaco in questo anno e auguri di buon lavoro alla neo consigliera Marisa Descrivo.

Di fatto, l'intera amministrazione comunale ha l'obiettivo di lavorare in maniera coesa e compatta, per completare il programma di governo e cogliere tutte le opportunità che il PNRR ed altre importanti linee di finanziamento offrono al nostro territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...