news ed eventi CIA

Soddisfazione del comune di Ginosa: sottoscritto il nuovo "Piano di Zona"

l l'Amministrazione di Ginosa al lavoro

Nella giornata di lunedì 3 settembre, al termine dei lavori della conferenza di servizio tenutasi presso il palazzo di città di Ginosa, alla presenza delle OO.SS., degli operatori del terzo settore e del neo direttore del distretto socio sanitario TA01 dottoressa Pupino, è stato sottoscritto dalle parti il nuovo "Piano di Zona 2018-20".


Viva la soddisfazione espressa dall’assessore alle Politiche Sociali del comune di Ginosa Romana Lippolis: «Abbiamo concluso i lavori per l’avvio del nuovo piano di zona (IV°); dopo mesi di confronti continui, al termine di un percorso di condivisione molto apprezzato dagli addetti, abbiamo perfezionato l’iter che ci porterà a mettere in atto concrete azioni di aiuto e sostegno delle fragilità dei nostri utenti».

Continua l’assessore: «Come Ambito abbiamo imparato dalle difficoltà del passato e calibrato gli interventi per il futuro e, oltre a consolidare i servizi già in essere, daremo vita a nuovi servizi programmati in risposta alle emergenti esigenze dei cittadini volti a favorire benessere, salute e sostegno».

Dichiara Lippolis: «Introdurremo il PIS (Pronto Intervento Sociale) per garantire un primo soccorso e supporto alle persone in grave disagio economico specie per casi di emergenza abitativa; verrà attivato un centro di ascolto per famiglie con una prima dotazione di 15 mila euro per il 2018».

«Nel nuovo Piano - anticipa la delegata ai Servizi Sociali - verranno promosse nuove campagne di sensibilizzazione per la prevenzione ed il contrasto delle dipendenze patologiche sul territorio e nelle scuole come quelle già intraprese dal Comune di Ginosa con ottima rispondenza».

Precisa Lippolis: «Non saranno perseguiti solo gli obiettivi previsti dal Piano Regionale: come Ambito abbiamo ritenuto doveroso stanziare 60.000 euro per far fronte alle domande di contributo economico presentate dai cittadini a seguito di interventi di abbattimento di barriere architettoniche inevase dal 2015».

Conclude l’assessore: «La grande novità per i prossimi tre anni sarà il monitoraggio ed il controllo operato dalla cabina di regia di Ambito che, con cadenza trimestrale, verificherà l’andamento dei servizi previsti; visti anche i tempi celeri di approvazione del piano dalla regione Puglia siamo molto soddisfatti del risultato del lavoro di questi mesi».


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mar 2 aprile

Ha percorso in bicicletta il viaggio da Ferrara a ...

La Redazione - mer 3 aprile

Ginosa in ansia per Ramona Zinta: 39 anni, originaria della Lettonia, è scomparsa dal pomeriggio di ...