news ed eventi CIA

Vaccini e salute pubblica a Mottola: il consigliere Ludovico interroga il sindaco Barulli

il consigliere comunale di centrosinistra Diego Ludovico il consigliere comunale di centrosinistra Diego Ludovico

Da che parte sta il sindaco di Mottola sul tema vaccini e salute pubblica? A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico se lo chiede il consigliere comunale di centrosinistra Diego Ludovico.

Già qualche giorno fa, Ludovico aveva incalzato Barulli al fine di conoscere la linea della sua amministrazione su obbligo e flessibilità vaccinale, sollevando alcune polemiche circa il valore legale delle autocertificazioni, la tutela dei bambini più deboli e della salute pubblica.

«Al sindaco - spiegava Ludovico - spetta la tutela della salute pubblica. Noi non sappiamo ancora se è per l’obbligatorietà o la flessibilità. Risponda ai miei interrogativi e permetta ai cittadini di riconoscere in lui il sindaco di un reale “cambiamento”»

Non solo Barulli però nel mirino del consigliere: gli stessi interrogativi, infatti, sono stati rivolti ai dirigenti scolastici, molti dei quali sono stati coinvolti in un valzer delle poltrone. A loro spetta l’onere di controllare la veridicità delle autocertificazioni.

I dubbi posti in realtà sono tanti e la risposta di Barulli sembra non arrivare. Il consigliere Ludovico, politico locale di professione medico chirurgo, si è comprensibilmente già espresso per il rispetto dell’obbligo vaccinale e della tutela della salute dei cittadini.

Lo stesso Ludovico questa mattina è tornato sull’argomento tramite la sua pagina Facebook, rivolgendo in parte gli stessi quesiti rimasti senza risposta.

«È assordante il silenzio dell’amministrazione pentastellata - ha scritto -. Forse sfugge ai massimi livelli istituzionali sia comunali che regionali, che si tratta della salute dei nostri bambini e che, come sottolineano i pediatri della Puglia, è argomento estremamente serio sotto ogni aspetto. La salute pubblica deve essere tutelata».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...