news ed eventi CIA

Corsa alla Provincia, patto tra sindaci: un esercito di amministratori a sostegno di Gugliotti

Giovanni Gugliotti candidato alla presidenza della provincia di Taranto Giovanni Gugliotti candidato alla presidenza della provincia di Taranto

Come avevamo ampiamente anticipato, sarà Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta, a sfidare Rinaldo Melucci, primo cittadino di Taranto, nella corsa alla presidenza della Provincia di Taranto.

Con un documento, firmato da 15 primi cittadini della provincia ionica, un vicesindaco e ben 10 consiglieri comunali della città dei due mari, Gugliotti è stato individuato come «sintesi più efficace per garantire il buon governo della provincia».

Tra i firmatari, in vista delle elezioni del 31 ottobre prossimo, ci sono tutti i sindaci dell'arco ionico occidentale eccezion fatta per i grillini Parisi (Ginosa) e Barulli (Mottola): sosterranno Gugliotti quindi Lopane a Laterza, Borracci a Palagianello, Lasigna a Palagiano e Quarto a Massafra.

«Dopo il primo passo compiuto da alcuni consiglieri del Comune di Taranto, dopo il perfezionamento della piattaforma su cui si sarebbe mossa l’azione di discontinuità con il passato, sancita da alcuni sindaci ionici - si legge nella nota inviata agli organi di stampa - un ampio e compatto fronte di amministratori ionici ha chiuso sul progetto che si pone in netto antagonismo rispetto agli schemi proposti da quella parte della politica locale che, a corto di idee, non ha saputo andare oltre i personalismi di questi ultimi anni.

Invertendo la tendenza consolidata altrove, questo patto ha saputo cementarsi prima di trovare un nome che potesse rappresentarne le prerogative: il progetto e il programma prima dei volti, insomma, a servizio di un territorio che deve considerarsi omogeneo. Ecco perché il profilo istituzionale del “patto dei sindaci”, il loro attaccamento al territorio e la capacità d’ascolto delle comunità e dei cittadini sono i valori aggiunti della coalizione che sosterrà la candidatura di Giovanni Gugliotti, assieme al gruppo dei consiglieri tarantini, che hanno saputo riconoscere l’importanza del territorio, inteso come unicum, che in questa competizione vale più di qualsiasi appartenenza politica.

Nota di merito va a coloro i quali, con grande senso di responsabilità, hanno saputo rinunciare all'eventuale candidatura per sostenere il fronte del cambiamento, anteponendo, alle legittime aspirazioni personali, il gioco di squadra a favore del territorio.

Il “Patto dei Sindaci” è pronto ad accogliere con pari dignità e rappresentanza nuove adesioni e idee, coerentemente alle caratteristiche con cui lo stesso nasce, ovvero di apertura ed inclusività, patrimonio per tutti e di tutti, non solo per alcuni».

La presentazione ufficiale di Giovanni Gugliotti e l'ufficializzazione della sua candidatura avverrà sabato 13 ottobre alle 10, nella Sala Resta della Cittadella delle Imprese di Taranto: i sindaci e gli amministratori che sostengono la candidatura di Giovanni Gugliotti alla presidenza della Provincia, spiegheranno assieme a lui le ragioni di questa scelta e il programma di governo.

GLI AMMINISTRATORI IONICI A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI GIOVANNI GUGLIOTTI

Stefania Baldassarri - Consigliere comunale di Taranto

Tony Cannone - Consigliere comunale di Taranto

Floriana De Gennaro - Consigliere comunale di Taranto

Cosimo Festinante - Consigliere comunale di Taranto

Cataldo Fuggetti - Consigliere comunale di Taranto

Marco Nilo - Consigliere comunale di Taranto

Mario Pulpo - Consigliere comunale di Taranto

Federica Simili - Consigliere comunale di Taranto

Massimiliano Stellato - Consigliere comunale di Taranto

Giampaolo Vietri - Consigliere comunale di Taranto


Antonio Minò - Sindaco di Avetrana

Giovanni Gugliotti - Sindaco di Castellaneta

Giuseppe Fischetti - Sindaco di Fragagnano

Angelo D'Abramo - Sindaco di Leporano

Gianfranco Lopane - Sindaco di Laterza

Antonietta D'Oria - Sindaco di Lizzano

Alfredo Longo - Sindaco di Maruggio

Fabrizio Quarto - Sindaco di Massafra

Cosimo Ciura - Sindaco di Monteiasi

Vito Punzi - Sindaco di Montemesola

Maria Rosaria Borracci - Sindaco di Palagianello

Domiziano Lasigna - Sindaco di Palagiano

Cosimo Fabbiano - Sindaco di San Giorgio Ionico

Luigi Cannarile - Vice Sindaco di Roccaforzata

Giuseppe Tarantino - Sindaco di San Marzano di San Giuseppe

Michele Schifone - Sindaco di Torricella

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...