news ed eventi CIA

Ginosa approva la "tassa sui matrimoni" e Forza Italia insorge: «Siamo basiti»

Matrimonio Matrimonio

Dal gruppo di Forza Italia di Ginosa e Marina di Ginosa, giunge una nota relativa a quella che è stata ribattezzata come "Tassa sui matrimoni", introdotta dal nuovo regolamento approvato in consiglio comunale.

"Con l’approvazione del Regolamento in consiglio comunale nella seduta di ieri, l’Amministrazione pentastellata di Ginosa, istituisce la "tassa sui matrimoni". Eh già... non bastavano l'IMU, la TASI, la TARI, l'IRPEF, le bollette, il mutuo, l'asilo, la mensa, il pulmino, gli scarni assegni familiari ad allontanare i cittadini dal matrimonio e dalla famiglia... mancava, anche, un tributo comunale per quanti vorranno sposarsi civilmente.

A quanto ammonta questo nuovo balzello? Esso andrà da un minimo di 100 euro se il matrimonio è celebrato nei giorni infrasettimanali al Palazzo della Cultura a 200 euro in sedi distaccate dell’Ufficio di Stato Civile.

Inoltre si pagherà 100 euro se si utilizza la Sala Consiglio o la Sala Giunta o la Sala Delegazione di Marina di Ginosa il Sabato dalle 10 alle 12; 150 euro se si utilizza il Palazzo della Cultura e 200 euro per sedi distaccate dell’Ufficio di Stato Civile (magari una “Sala 5 stelle extralusso”). Se i nubendi non sono residenti nel comune le tariffe arrivano a 300 e 350 Euro".

"Il regolamento approvato, inoltre, ha espressamente previsto il divieto di sposarsi civilmente nei giorni di Domenica, in particolari festività dell’anno e nei due giorni precedenti qualsiasi consultazione elettorale - si legge nel comunicato - Questo nuovo Regolamento, ha previsto altresì il divieto, “prima e dopo il rito, di lancio di riso, pasta, confetti, petali, coriandoli o altro materiale che crei pericolo per terzi ….” , però “è consentito effettuare dei brevi brindisi di augurio” (Sigh!). Questa ritrovata indole da legislatore della Amministrazione 5 stelle del Comune di Ginosa, ci ha lasciato alquanto basiti. Non perché si tratti di qualcosa di totalmente nuovo (di solito si parla di “volontà superiore” oppure “ce lo chiede lo Stato centrale”), ma perché si percepisce in esso una forte tendenza a fare cassa, cioè a accumulare quanti più soldi possibili".

" Ah dimenticavamo - chiosano da Forza Italia - servono soldi al comune di Ginosa, per pagare due dirigenti esterni, per l’Ufficio Ragioneria e per la Polizia Municipale alla modica cifra di 100 mila euro …. Ovviamentet utto a carico delle tasche dei cittadini onesti che pagano l’IMU, la TARI, la TASI, la tassa sulle insegne, sui passi carrabili, sui pulmini, da oggi la tassa sui matrimoni. Viene da domandarsi: da quando per godere di un diritto costituzionalmente garantito come la libertà di matrimonio è obbligatorio pagare?"

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - mar 2 aprile

Ha percorso in bicicletta il viaggio da Ferrara a ...

La Redazione - mer 3 aprile

Ginosa in ansia per Ramona Zinta: 39 anni, originaria della Lettonia, è scomparsa dal pomeriggio di ...