news ed eventi CIA

Il presidente ha giurato: ecco Gugliotti, sindaco dei sindaci

Giovanni Gugliotti Giovanni Gugliotti

Venerdì mattina a Palazzo di Governo si è tenuta la cerimonia di proclamazione del nuovo presidente della provincia di Taranto Giovanni Gugliotti.

Gugliotti, in compagnia di tutti i sindaci che hanno sottoscritto il "Patto", ha raccolto testimone della Provincia dall’uscente Martino Tamburrano, che però non si è visto, sostituito di fatto dal vicepresidente Raffaele Gentile.

Parole di circostanza post proclamazione, quelle di Gugliotti, ma anche mirate ed indirizzate a più soggetti, Mittal su tutti: «Saremo felici di ospitarlo – ha detto all'imprenditore che si appresta a guidare l'Ilva –, ma sappia che troverà un fronte compatto: è arrivato il momento che vi siano ricadute per il territorio».

Sul suo collega e avversario Rinaldo Melucci, dimissionario da poche ore, invece, il neo eletto, non ha voluto parlare: «Non esprimo pareri sull’operato dei miei colleghi – ha detto –, così come mi aspetto che nessuno lo faccia con me: Melucci starà facendo le sue valutazioni, ci sono stati contraccolpi dovuti al risultato delle elezioni, inutile nasconderlo, ma da qui a dire cosa è giusto e cosa non lo è, ce ne vuole.

Taranto è autonoma e tale deve restare, soprattutto da tanti soggetti che non hanno ruolo e “brigano” intorno alle aule delle istituzioni, il consiglio saprà decidere al meglio».

Nell’attesa, Gugliotti ha comunque aperto alla collaborazione istituzionale: «Dobbiamo essere tutti dalla stessa parte – ha aggiunto –, chi mi ha sostenuto e chi ha sostenuto Melucci. La campagna elettorale è passata, non ci interessano atti ostili e rivendicazioni di parte: forse, nemmeno restando uniti riusciremo a risolvere tutti i problemi del territorio, figuriamoci divisi. Melucci troverà la mia porta sempre aperta, mi auguro che la disponibilità sia reciproca».

Ora il primo passo sarà la convocazione dell’assemblea dei sindaci, poi si metterà mano ai dossier ambiente, infrastrutture ed edilizia scolastica, «avendo sempre presente - ha concluso Gugliotti - che le decisioni dovranno coinvolgere tutti sindaci della provincia di Taranto».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...