Rinnovo del Consiglio provinciale, termine delle candidature in scadenza

Politica
visibility1055 - sabato 12 gennaio 2019
di Luigi Serio
Più informazioni su
Proclamazione del Presidente Gugliotti
Proclamazione del Presidente Gugliotti ©

Scade martedì 15 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla carica di consigliere provinciale per le elezioni indette per il 3 febbraio 2019.

Le liste dei candidati possono essere presentate presso l'Ufficio Elettorale della Provincia di Taranto, ubicato al 4°piano del Palazzo di Governo, lunedì 14 gennaio 2019 dalle 8 alle e 20 e martedì 15 gennaio 2019 dalle 8 alle 12.

Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014, sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica nei 29 comuni della Provincia di Taranto alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle candidature e il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.

Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni ricompresi nel territorio della provincia di Taranto in carica alla data delle elezioni indicata dal decreto del presidente.

Gli eletti, 12 in tutto, resteranno in carica 2 anni.

Le operazioni di voto si svolgeranno nell'unica giornata di domenica 3 febbraio 2019 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio che verrà costituito nell'aula consiliare del Palazzo di Governo di via Anfiteatro.

La macchina dei partiti è alle prese con gli ultimi dettagli prima della consegna dei nominativi da candidare. A Massafra, stando ai si dice, potrebbero entrare nelle liste, oltre al sindaco Fabrizio Quarto, i consiglieri Antonio Viesti, e gli uscenti Nino Castiglia e Raffaele Gentile, ovviamente nei rispettivi schieramenti di appartenenza.