news ed eventi CIA

Trasporto pubblico locale: il sindaco di Taranto Melucci a colloquio in Regione

Il sindaco Melucci Il sindaco Melucci

A seguito delle richieste formali delle ultime settimane, il sindaco Melucci ha incontrato giovedì a Bari l’assessore regionale Giannini, insieme con il presidente della Provincia Gugliotti, per ritrovare unità di intenti tra le varie istituzioni e fare chiarezza in relazione a confuse e per certi versi allarmanti notizie di stampa sulla prospettiva del trasporto pubblico locale, sia su strada che ferrovia, da e per il capoluogo ionico.

Melucci ha apprezzato l’approccio franco e pragmatico dell’assessore regionale, che ha evidenziato gli sforzi della Regione Puglia per colmare uno storico gap infrastrutturale di base e superare alcune attuali limitazioni normative e finanziarie.

Gli amministratori ionici, tra altri target a breve-medio termine, hanno ribadito la necessità che già entro il 2019 si provveda al consolidamento delle navette aeroportuali ed al potenziamento del sistema di treni regionali veloci in connessione con la lunga percorrenza, che al momento gravita sul capoluogo regionale, per consentire ai tarantini di raggiungere Bari entro i 50 minuti. Questo nelle more che la Regione Puglia proponga presto all’operatore anche la prosecuzione di alcuni treni freccia per Taranto, pur nella consapevolezza che trattasi di servizi a mercato, per i quali l’utenza ionica sembra ancora non aver risposto in maniera sostenibile.

Sul punto e per illustrare nel dettaglio il futuro modello in corso di elaborazione da parte della struttura regionale, l’assessore Giannini ha precisato che è prevista in primavera una iniziativa pubblica a Taranto.

Tutti i citati interlocutori istituzionali torneranno a riunirsi la settimana prossima per avviare un focus specifico sullo stato degli investimenti e le politiche riferibili all’aeroporto di Taranto Grottaglie.

«Sapevamo già - commenta Melucci - che il lavoro dell’assessore Giannini è piuttosto complesso, a volte anche poco visibile e lo ringraziamo per l’attenzione che, nonostante oggettive difficoltà, sta tentando di riservare alla nostra comunità. Tuttavia, personalmente mi lascia ancora piuttosto perplesso che si propongano solo questioni di natura tecnico-amministrativa e sfugga la portata di scelte politiche rispetto ad una delle città più importanti e grandi dell’intero Paese, non solo della Puglia. Daremo a Giannini un leale supporto e vigileremo nell’interesse dei nostri concittadini. Sono convinto che insieme si possa raggiungere presto un buon punto di equilibrio. Non ci può essere modernità, riconversione, turismo, senza adeguati collegamenti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...