news ed eventi CIA

«Anche l'ordine degli ingegneri boccia il bando del Comune di Massafra»

Comune di Massafra Comune di Massafra

«Anche l’ordine degli ingegneri di Taranto si schiera contro il vergognoso bando pubblico del Comune di Massafra per esperti in tutela del paesaggio e nelle procedure di valutazione di incidenza ambientale “Vinca”».

A parlare è Angelo Notaristefano, segretario Giovani Democratici di Massafra, che qualche giorno fa (qui l'articolo) aveva spronato i vertici di Palazzo di Città a cancellare un bando iniquo e lesivi per tanti professionisti: «In una missiva del legale dell’ordine - ha spiegato - si fa espressa richiesta, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della lettera, di annullare la procedura di gara, nonché l'eventuale contratto sottoscritto, con avvertimento di attivare il procedimento di esposto innanzi all'Anac o al Tar a tutela di tutti i professionisti».

Le perplessità che aveva sollevato Notaristefano, quindi, sono le stesse dell'ordine: «Nel bando - hanno spiegato i Giovani Democratici - non è indicato il titolo di laurea e la relativa specializzazione, pur prevedendo l'attribuzione di un punteggio al voto conseguito con la laurea; il compenso previsto poi è assolutamente incongruo, sottostimato e non idoneo a garantire l'esecuzione delle prestazioni richieste.

Il compenso proposto, di 50 euro, è lesivo del decoro e della dignità della professione e, dunque, tale da violare l'articolo 2233

codice civile, che recita: "...la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e del decoro della professione...".

Illegittima è la parte dell'avviso che recita: "pareri non favorevoli non danno diritto ad alcun compenso" in quanto tutti i pareri devono essere oggetto di analisi e studi da parte del professionista e, pertanto, meritevoli di un congruo compenso.

Con piacere - hanno concluso i GD - ci associamo a quanto scritto dall'ordine degli ingegneri di Taranto e continuiamo a chiedere all'amministrazione Quarto di annullare il bando pubblico del 19 settembre 2019. Il nostro impegno continua, noi Giovani Democratici siamo sempre a difesa del lavoro e dei lavoratori».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...