news ed eventi CIA

Fuggiano: «Bisogna riaprire gli ospedali del Tarantino e la rianimazione di Castellaneta»

Presidio Territoriale Assistenziale Matteo Pagliari di Massafra Presidio Territoriale Assistenziale Matteo Pagliari di Massafra

«Esorto il presidente Emiliano a disporre la riapertura immediata dei nosocomi chiusi in Puglia, tra i quali, in provincia di Taranto, quelli di Manduria, Mottola, Grottaglie e Massafra».

E’ quanto chiede, in una nota inviata alla stampa l'avvocato Salvatore Fuggiano, componente della direzione nazinale di “Idea-Cambiamo”, in merito all'emergenza Coronavirus e all'affanno che si sta vivendo nelle strutture ospedaliere regionali.

«Il momento è critico - aggiunge Fuggiano - e serve uno sforzo comune di buona volontà da parte di tutti, per supportare il grande impegno profuso dagli operatori sanitari indistintamente, e far fronte a questa crisi senza eguali degli ultimi anni. Sulla salute non bisogna mai operare tagli, come purtroppo fatto sino a oggi, ma irrobustire il bilancio regionale, evitando sì gli sprechi, ma quelli reali.

Occorre riattivare quanto prima le sale di rianimazione, già predisposte, nell'ospedale di Castellaneta che serviva ben sette comuni della fascia occidentale, con un’utenza complessiva di circa 100 mila abitanti. Se ci sarà la necessità di nuovi ricoveri per il Coronavirus (senza tralasciare altre emergenze che richiedono una permanenza in terapia intensiva), il sistema sanitario regionale rischia di andare in tilt, congestionando i nosocomi attualmente attivi e aumentando il carico di lavoro degli encomiabili operatori sanitari pugliesi».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...