news ed eventi CIA

Ospedale San Pio: un fronte di sindaci scrive alle autorità sanitarie

Ospedale San Pio di Castellaneta Ospedale San Pio di Castellaneta

Uno schieramento trasversale di sindaci per chiedere all’Asl di Taranto e alla Regione Puglia notizie certe e definitive riguardo le sorti dell’ospedale "San Pio” di Castellaneta.

Parole chiarissime, spedite all'indirizzo delle massime autorità sanitarie, che evidenziano un giudizio fortemente critico a fronte di un'operazione, la chiusura temporanea del "San Pio", che rischia di esasperare ulteriormente la situazione del versante occidentale della provincia, dove per circa 150mila abitanti c'è solo un ospedale.

I sindaci di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagianello e Palagiano lamentano il mancato coinvolgimento in tale decisione, nonostante le inevitabili ripercussioni sui comuni coinvolti, e inoltre osservano che la necessità di una nuova strategia, per la quale si prevede “un capillare monitoraggio di tutto il personale ospedaliero” e chiusura temporanea del nosocomio, "rileva l’inefficacia delle prime azioni, più blande, di mero contenimento del contagio, anche quest’ultime mai condivise con gli scriventi".

Inoltre, pur volendo collaborare al fianco dell'Asl e degli enti superiori, i primi cittadini ritengono necessario ricevere garanzie sui tempi e i modi della chiusura temporanea, durante la quale è prevista una sanificazione straordinaria, per scongiurare i rischi che l'operazione possa "rappresentare un passo irreversibile verso chiusura definitiva del presidio ospedaliero", così come si teme per il reparto di Neonatologia e Pediatria.

«Tali timori, se confermati, genererebbero una reazione ferma e decisa di noi sindaci e delle comunità che rappresentiamo e, proprio per evitare questa nefasta ipotesi, con la presente chiediamo di confrontarci quanto prima, anche su piattaforma telematica».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...