news ed eventi CIA

Palagianello, il Comune tende la mano ai commercianti locali

Maria Rosaria Borracci sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci sindaco di Palagianello

Il Consiglio Comunale di Palagianello, riunitosi venerdì scorso, ha deliberato importanti agevolazioni per i commercianti locali.

Tutti i commercianti di Palagianello che hanno dovuto sospendere la loro attività o esercitarla in misura ridotta a causa della nota emergenza sanitaria godranno di una riduzione di tre mesi della parte variabile della Tari.

Questa agevolazione troverà integrale copertura solo ed esclusivamente con fondi provenienti dal bilancio di previsione 2020. Il beneficio sarà riconosciuto al contribuente che presenterà autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti entro il 30 novembre 2020.

Lo ha deciso, come detto, la massima assise comunale, votando all'unanimità ad esclusione di “Palagianello Ricominciamo”:«Il movimento civico rappresentato in Consiglio da Giuseppe Gasparre - si legge in una nota diffusa dall'Ente - ha votato contro senza analisi, proposte o specifiche argomentazioni.

Ad ogni modo - si legge sempre nella nota - un gran risultato centrato dall’amministrazione Borracci che, sinergicamente con il lavoro quotidiano dei vari dipartimenti, aveva già consentito ai commercianti l’ampliamento gratuito dell’occupazione del suolo pubblico.

Inoltre questa variazione di bilancio ha riguardato somme per quasi 20.000 euro per il finanziamento dei centri estivi 2020.

Ulteriori variazioni si riferiscono poi alle realizzazione di due interventi: uno, di 70.000 euro, per l’efficientemente energetico su immobili pubblici e l’altro, di 40.000 euro, per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme anti contagio.

Risultato straordinario, che permetterà alle casse comunali di respirare ulteriormente, grazie a nuove risorse economiche da investire sul territorio in aiuto di commercianti e artigiani colpiti dalla pandemia.

Capitolo Tari per i cittadini: su proposta della maggioranza Borracci, il Consiglio Comunale ha deliberato il posticipo del pagamento della tassa al 30 settembre prossimo con la possibilità di una rateizzazione fino al 30 gennaio 2021.

Nonostante un cospicuo aumento delle quote di conferimento - conclude la Maggioranza Borracci - le tariffe non subiranno variazioni: un risultato importantissimo e significativo centrato al fine di tutelare ancora una volta le famiglie palagianellesi in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo».

Nota a margine, su iniziativa del presidente Antonio Coriglione, la seduta di Consiglio comunale di venerdì scorso era cominciata con un toccante ricordo, seguito da un minuto di raccoglimento, in memoria di Michele Caramia, storico commerciante di Palagianello, venuto a mancare pochi giorni prima.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 22 marzo

Ci saranno anche quattro pizzaioli provenienti da Palagianello in quel ...

La Redazione - ven 22 marzo

Questa sera, dopo la celebrazione della santa messa delle 18, dalla parrocchia ...

La Redazione - lun 25 marzo

Un ricco programma religioso, un programma civile coinvolgente. Palagianello si prepara a vivere ...