news ed eventi CIA

“Scià!”, giovani ricercatori scrivono ai candidati presidente: tre massafresi fra i promotori

Da sinistra: Maristella Cacciapaglia, Annalisa Turi e Piero Marra Da sinistra: Maristella Cacciapaglia, Annalisa Turi e Piero Marra

«Mancano pochi giorni dalle consultazioni elettorali per scegliere chi governerà la Puglia nei prossimi 5 anni e a fare la differenza devono e dovranno essere le idee ed i progetti delle persone che siederanno in consiglio regionale».

Da qui parte la voglia di realizzare un think tank di giovani per provare a porre nell'agenda politica temi, problemi, possibili soluzioni e, soprattutto, sogni sulla Puglia del futuro grazie ad un "manifesto" che ha fra gli promotori tre massafresi: Annalisa Turi, Maristella Cacciapaglia e Piero Marra.

Il manifesto mira a facilitare l’incontro tra i bisogni e le idee dei più giovani ed i programmi e le agende politiche di chi si candida a governare la Regione, al fine di compiere scelte sempre più consapevoli e partecipate.

L’iniziativa nasce dall'incontro dell'associazione Upward con alcuni giovani dottorandi, specializzandi e ricercatori pugliesi under 35, impegnati in varie università; insieme per realizzare un lavoro frutto degli studi di ognuno, capace di affrontare i temi più vari, dall’ambiente alla sanità, dall’innovazione allo sport, sempre con l’obiettivo di essere protagonisti della società civile pugliese di oggi ed ancor più di domani.

Il risultato finale è un manifesto intitolato “Scià! Dal sogno al segno”: “Scià” è un’espressione tipica del dialetto pugliese e che è riconosciuta come intercalare per incitare a fare qualcosa, a mettersi in moto; il pay-off “Dal sogno al segno” vuole evocare i sogni dei giovani che, purtroppo, alcune volte rimangono tali e non si trasformano in “segni”, in azioni concrete per cambiare il corso delle cose.

«Questa volta è diverso però! Noi giovani pugliesi vogliamo lasciare il segno – dice Francesco Scarcia, Project Manager di Upward –, crediamo che con progettualità ed idee si possa contribuire a riempire un vuoto culturale e sociale che troppo spesso allontana e separa la politica dalla società civile. Da qui nasce l’esigenza di questo Manifesto, che raccoglie la passione di noi giovani associati di Upward e di molti tra Ricercatori e Dottorandi, tutti figli di questa nostra magnifica terra».

«In un panorama politico fatto per lo più di slogan, proclami e promesse, ci piaceva l’idea di poter riflettere su contenuti oggetto dei nostri studi, di contaminare competenze ed aspettative e stilare un manifesto da consegnare a tutti i candidati alla carica di presidente – aggiunge Annalisa Turi, ideatrice del manifesto -, il manifesto è di tutti, non appartiene a nessuno: è la sintesi di temi che non possono non essere presi in considerazione per agganciare la Puglia al futuro

Lungi dal voler essere “rivoluzionari” o esaustivi, questo manifesto ha l’obiettivo di proporre temi ed idee, che non si dileguino in mere parole consumate da logiche partitiche, ma che siano basi e/o spunti di riflessione per le politiche future della Regione Puglia.

“Scià!” Vedremo se e chi lo rilancerà, se e chi lo farà proprio, se e chi avrà voglia di confrontarsi».

I firmatari del manifesto sono: Vito Walter Anelli, Nicolò Andreula, Maristella Cacciapaglia, Lucilla Crudele, Stefania Dimonte, Vita Guarino, Piero Marra, Francesco Scarcia, Paolo Stufano e Annalisa Turi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...