news ed eventi CIA

Basket: la Teknical Sport Massafra sbanca Lecce

Basket: la Teknical vince a Lecce Basket: la Teknical vince a Lecce

Massafra sbanca anche il Tensostatico Santa Rosa CONI di Lecce proseguendo nella sua striscia di imbattibilità in trasferta, battendo i padroni di casa della Fortitudo col risultato di 58-64 rimontato nell’ultimo quarto.

I biancorossi, che per la prima volta stagionale si presentano senza Bulfaro, oltre al lungodegente Sottile, partono col piglio giusto con Morolla che sigla lo 0-5 dopo due minuti, poi i padroni di casa entrano in partita con decisione: Panzera segna il primo canestro da 3, seguito dal lungo De Filippi che segnano il sorpasso Lecce. La Teknical prova a prendere fiducia sulla bomba di Delle Noci, ma qualcosa non gira come al solito, soprattutto in attacco dove i massafresi sul “piccolo” campo leccese hanno difficoltà ad attaccare gli spazi, cosa che invece i padroni di casa riescono a gestire bene chiudendo 17-11 sulla tripla di Smiles.

Le buone giocate degli esterni Ravioli e Conforti non riescono a far cambiare l’inerzia della gara, con Lecce che sorprende la difesa massafrese con tiri dalla media distanza ad alta percentuale di realizzazione. I primi 20 minuti massafresi non passeranno sicuramente in rassegna come i migliori del campionato, con la squadra che sembra essersi dimenticata come si fa canestro: saranno solamente 22 i punti segnati all’intervallo, ma oltre alla cattiva prestazione c’è grande tensione nello spogliatoio per le caviglie di Morolla e Conforti che si girano su due contrasti di gioco. Fortitudo in controllo: 33-22 alla prima mini-sirena.

Rientrati in campo, Morolla stringe i denti e gioca sul dolore, seguito poco dopo dal collega Conforti: la forza di volontà dei biancorossi si scontra però con una serata che continua a non svoltare, 7-0 di parziale in apertura con Lecce continua a segnare con De Filippi e Panzera portandosi sul +18 (40-22). In questo momento, Massafra, finalmente si sveglia: Semeraro trova i primi due canestri della sua partita (saranno però anche gli unici, in una gara storta per lui e per capitan Mansueto), Delle Noci l’unico che riesce a segnare da 3 (altre due bombe), Ravioli mette ordine e sale in zucca alla squadra e Leo Mansueto dà un ottimo contributo in difesa. Il lavoro di una squadra che trova nel suo principale terminale offensivo un Alessandro Morolla devastante, che nonostante la caviglia gonfia e dolorante, è inarrestabile sotto canestro. La TKS recupera, 49-43 al 30esimo.

Rientrati in campo per gli ultimi 10 minuti, il sorpasso è servito: break di 7-0 in favore degli ospiti, firmato interamente ancora da Morolla, per il 49-50 Massafra. Sarà una partita tirata fino alla fine, anche se Lecce non ne ha più: la squadra di coach Rucco nell’ultimo quarto riesce a racimolare solamente 9 punti ottenute da 3 triple, ovvero gli unici canestri realizzati (due di Guido e una di Panzera che chiude a quota 20). mentre la Teknical si mantiene avanti proprio con i due acciaccati, Morolla che a fine gara segna 25 punti al tabellino e Conforti che segna tripla e contropiede: 58-64.

Era la prima di queste ultime tre partite in cui Massafra gioca a primo posto già acquisito, ma come detto era importante non abbassare i ritmi per non avere difficoltà a mantenerli alti ora che inizieranno i playoff, gli stessi playoff in cui Lecce vuole assolutamente entrarci e quindi ha cercato i 2 punti con grandissima determinazione, compiendo però l’impresa solamente per tre quarti. I biancorossi ora avranno una settimana per cercare di stabilire tutti gli acciacchi fisici, e preparare la sfida al Noicattaro, che si giocherà a Massafra domenica 17 Marzo alle 18.00.

LECCE: Guido 8, Lozito 2, Smiles 5, Donno, Gismondi, Ancona 2, Panzera 20, De Filippi 12, Palamà 2, Cappellari 7. All. Rucco.

MASSAFRA: Moschetti, Conforti 8, Semeraro 5, Galgano 2, Ravioli 8, Delle Noci 10, Morolla 25, M. Mansueto 6, L. Mansueto, Addabbo. All. Polucci.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...