news ed eventi CIA

Basket: la Teknical chiude in bellezza vincendo anche a Foggia

I festeggiamenti della Teknical Sport Massafra I festeggiamenti della Teknical Sport Massafra

L’ultimo commento della stagione, l’ultima, ennesima vittoria di questa Teknical Sport Massafra trionfante in serie D.

Sabato 18 maggio, a Foggia, entrambe le squadre si presentavano a classifica già scritta, Massafra vincitrice del campionato e Foggia al terzo posto, ma, anche per questo motivo, al Pala Russo ne esce una sfida avvincente e anche costruttiva, in cui tra l’altro i massafresi tenevano a chiudere in bellezza col record di imbattibilità esterna e percorso netto ai playoff.

Coach Polucci in questi ultimi 40 minuti di stagione cerca di gestire le rotazioni dando più o meno lo stesso minutaggio a tutti e 10 a referto, anche in segno di gratitudine a chi, soprattutto in questi playoff, ha avuto un modesto minutaggio: questa fiducia viene ripagata dai giocatori che vanno tutti a segno. Il primo quarto è giocato più o meno alla pari, i giovanissimi ragazzi di Foggia non danno punti di riferimento e riescono a colpire con tutto il quintetto, mentre la Teknical si affida al talento di Conforti e Mansueto per chiudere i primi 10 minuti sul 12-12. Allungo Massafra in apertura di secondo quarto, Morolla comincia a martellare all’uso suo coadiuvato dal gioco esterno di Delle Noci (2 bombe e 8 punti nel quarto) e da tutta l’intensità di Sottile, sicuramente tra gli uomini chiave di questi playoff della Teknical registrando a Foggia un’altra grande partita (e 6 su 6 in doppia cifra). Gli ospiti raggiungono le 12 lunghezze di vantaggio (18-30), poi la testa va anzitempo negli spogliatoi e gli agguerriti ragazzi di coach Arbizzani piazzano un 11-0 di parziale con le triple di Virgilio e Giambattista e le giocate dentro l’area di Tredanari, non riuscendo però a concretizzare il sorpasso: 29-31 al ventesimo.

Nella ripresa, Massafra prova di nuovo a dettare i ritmi di gara con il vero ingresso in partita di Semeraro le solita leadership di Massimo Mansueto, un vantaggio che però, almeno per il momento, si mantiene sempre intorno ai 6 punti distacco, merito, dall’altra parte, di un’ottima terza frazione di Arbizzani jr. (44-50 fine terzo quarto). Nell’ultimo periodo i biancorossi riescono a dare la zampata decisiva, l’ultima di questo campionato: vantaggio di +10 col grande lavoro fisico sotto canestro, Bulfaro, Mansueto, Sottile e Morolla confezionano il 53-63 che a 5 minuti dalla fine sembra chiudere i giochi. Ma ancora non basta: i mai domi foggiani si giocano il tutto per tutto, la bomba di Olivieri e un eccellente ultimo quarto di Virgilio (top scorer del match con 19 punti) riaprono la partita sul -4 (62-66) a un paio di minuti dal termine. Qui arriva la tripla decisiva di Peppe Galgano, magari uno dei volti meno noti e apparsi meno nelle copertine della domenica, ma il cui impegno e il sacrificio alla squadra è stato alla fine ripagato da questa bomba che ha poi di fatto spezzato le gambe ai tentativi di rimonta avversari, e messo in cassaforte la 23esima vittoria su 24, 12esima vittoria su 12 in trasferta, 6.a su 6 ai playoff, di questa memorabile annata targata Teknical Sport Massafra: si chiude 62-74.

FOGGIA: Arbizzani Ale. 6, Palmieri 2, Ferrecchia 2, Ianzano 2, Giambattista 13, Tredanari 7, Ferraretti 8, Virgilio 19, Pazienza, Olivieri 3. All. Arbizzani Aldo.

MASSAFRA: Addabbo 2, Bulfaro 3, Conforti 7, Delle Noci 12, Galgano 3, Mansueto M. 14, Mansueto L. 1, Morolla 12, Semeraro 10, Sottile 10. All. Polucci.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...