news ed eventi CIA

Basket: il mercato della Teknical Sport Massafra non si ferma

Da sinistra: Daniele Pentassuglia, Arcangelo Sarli, Gianfranco Valentini e Paolo Ravioli Da sinistra: Daniele Pentassuglia, Arcangelo Sarli, Gianfranco Valentini e Paolo Ravioli

Non esistono vacanze per la Teknical Sport Massafra che continua ad organizzare il roster 2019/20 che tra un mese e mezzo farà il suo esordio in Serie D.

La squadra biancorossa di coach Andrea Polucci ufficializza gli ingaggi di Daniele Pentassuglia e Arcangelo Sarli, il ritorno di Gianfranco Valentini e la permanenza di Paolo Ravioli.

Si comincia a fare sul serio con l'acquisto della guardia Daniele Pentassuglia, esterno classe 1997, che arriva dai piani alti della Serie C Silver, precisamente dal "Santa Rita Taranto" dove ha chiuso lo scorso anno in doppia cifra di media punti (11.7).

Quello appena trascorso è stato per Daniele l’ultimo anno da under, e ora proverà a consacrarsi anche lontano (non troppo) da casa, visto che negli ultimi anni ha giocato a Taranto con le maglie di Virtus, Cus Jonico e Santa Rita, con apparizioni anche in Serie B. «Ho seguito la Teknical Sport lo scorso anno - ha commentato Daniele Pentassuglia - e vedere ogni volta il palazzetto pieno con un pubblico affiatato è stato uno dei motivi più importanti che mi ha convinto ad approdare qui. Mi piace il progetto che si vuole portare avanti e l’idea di farne parte mi entusiasma molto. Spero di divertirmi e divertire. La squadra? Conosco già alcuni dei miei futuri compagni, secondo me saremo una squadra da vertice, cercheremo di arrivare in fondo».

Il terzo acquisto della Teknical Sport è Arcangelo Sarli, noto subito a Massafra come Surlo, sarà la guardia esperta di cui il roster biancorosso guidato da coach Polucci aveva decisamente bisogno nel corso della prossima stagione. Tarantino D.O.C, Sarli porta come detto poc'anzi, l'esperienza giusta per un campionato di Serie D.

La guardia classe '80 ha giocato per tanti anni tra serie C e l'allora B/2 e B/1 con squadre e piazze blasonate della regione come Ostuni (vittoria campionato di C/1), Francavilla (vittoria di un campionato sempre in C/1), Bisceglie, CUS Jonico Taranto e le ultime 5 stagioni con la casacca del Santa Rita Basket Taranto di coach Stefano Mineo. È proprio dalle ultime 5 meravigliose annate in terra tarantina, che il nuovo numero 18 biancorosso, vuole scrivere un nuovo capitolo di una carriera vincente proprio qui con la Teknical Sport Massafra. «Non è stato affatto semplice lasciare il Santa Rita Taranto - ha commentato Arcangelo Sarli -, dopo 5 stagioni, splendide davvero per tutto, ora è il tempo di ricominciare qui cercando di dare il massimo. Tutto si è semplificato dopo aver ascoltato il progetto: ritrovare compagni di mille battaglie avrebbe dato più verve alla mia competitività. Mi auguro di trovare una nuova grande famiglia, anche con le dovute rassicurazioni del capitano, ma soprattutto voglio rendere orgogliosi i nostri tifosi. Voglio togliermi grandi soddisfazioni anche qui. Non vedo l'ora di cominciare».

Poi c'è il ritorno di Gianfranco Valentini che, per i grandi appassionati di basket di Massafra, è tutto tranne che un nome nuovo. Infatti nella stagione 2006/2007, con il numero 10 sulle spalle, guidò l’allora Cisa Massafra nella indimenticabile vittoria della Serie C-1, assoluto protagonista sotto canestro fino alla memorabile vittoria in finale di playoff contro Pescara.

Sono passati ben 12 anni da quel momento, ma Gianfranco ha continuato ha sciorinare basket in lungo e in largo, e arrivato a 41 anni ha ancora voglia di dimostrare tanto, oggi in una piazza che ha già amato e da cui è stato amato. «Quando ho incontrato Peppe Sportelli (General Manager della TKS, ndr) - ha commentato Gianfranco Valentini - e mi ha illustrato il progetto della prima squadra, devo ammettere che è stato molto convincente. Prima però mi preme fare un doveroso in bocca al lupo al Basket Carovigno, a tutto lo staff tecnico e dirigenziale e ai tifosi per la stagione che sta per partire: anche lì, come a Massafra, c’è tanto entusiasmo, e i 4 mesi che ho passato a Carovigno resteranno nel mio cuore”, le parole del nuovo pivot biancorosso, reduce dal Campionato di Promozione vinto proprio a Carovigno (grande rivale della Teknical nei gironi di Qualificazione), quarto campionato vinto nel suo palmares dopo i tre di C-1 con le maglie di Ostuni, Bernalda e Massafra. Continua Gianfranco “A Massafra sì, per me è un ritorno: sono passati 12 anni da quella esaltante stagione 2006/2007 culminata con la vittoria del campionato, e fa piacere ritrovare alcuni di quei dirigenti e…i pasticcini della pasticceria Zanframundo! La Serie D sarà sicuramente un campionato molto impegnativo, anche perché mi dicono si stiano componendo dei roster molto competitivi: sono sicuro che ci divertiremo. Un saluto a tutti i tifosi”

E' arrivata ufficialmente anche comunicazione della permanenza di Paolo Ravioli in biancorosso anche per la stagione 2019/20. Uno degli acquisti più recenti della passata stagione, il quarto volto della nuova squadra biancorossa, non vede l'ora di riconfermarsi anche per il nuovo anno sportivo.

Paolo, infatti, ha guidato con esperienza il roster massafrese nella seconda parte da gennaio in avanti fornendo maggior contributo in cabina di regia e garantendo qualità e ordine nel gioco nelle fasi più importanti della stagione. È stato lui, infatti, il primo a non mollare nel match dell'anno a Trani.

Sono state le sue tre bombe da tre, che hanno permesso alla squadra di coach Polucci di restare aggrappati al sogno della Serie D. Oggi, a quasi due mesi dall'inizio della nuova stagione, possiamo dirvi che non mancherà il suo fosforo e l'entusiasmo che porta con sé parte proprio dal grande finale di stagione messo in scena nella passata stagione. «Sin dall'inizio della scorsa stagione ero felicissimo della chiamata anche in corso d'opera - ha commentato Paolo Ravioli - e sono da sempre entusiasta dell'ambiente che si è venuto a creare qui e felicissimo di poter sposare al meglio il progetto tecnico e societario che ho potuto constatare nel corso dello scorso anno. Quest'anno sarà ancora più bello del precedente. Avrò l'opportunità di poter giocare con due giocatori che conosco da una vita, che insieme alle conferme che ci saranno, mettono sul piatto previsioni davvero rosee per il nostro futuro. Detto ciò penso che la squadra sia davvero forte, giocheremo in un campionato che si preannuncia combattuto e non potevo sognare di meglio in vista della mia ultima stagione».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...