news ed eventi CIA

Taekwondo, cintura nera per 4 atleti mottolesi

foto di gruppo foto di gruppo

A dicembre, nel PalCarrassi di Bari, si è svolta la sessione invernale degli esami regionali di graduazione Dan e Poom di taekwondo.

Un momento molto sentito, in particolare per quattro mottolesi brillantemente promossi: so tratta di Luciano Leone e Giovanni Amatulli (promossi al grado di 1°Dan), e di Francesco Ciccone e Niccolò Pastore (grado di 1°Poom).

Il riconoscimento della fatidica cintura nera, nel mondo delle arti marziali, rappresenta il momento più sentito da ogni praticante; dopo anni di pratica costante i candidati presentano il proprio programma di fronte ad una commissione federale FITA (Federazione Italiana Taekwondo) appositamente incaricata che promuove o respinge gli esaminati.

Erano presenti, provenienti da tutta la Puglia, ben 62 atleti per gli esami di Poom (grado della cintura nera degli atleti al di sotto dei 15 anni) e 32 atleti per gli esami di Dan.

«Sono stati molto bravi in tutte e tre le prove pratiche richieste dal programma – afferma soddisfatta la maestra Marica De Leonardis – con questi quattro atleti diventano ben 11 le cinture nere diplomate alla scuola Taekwondo Yom Chi, dal 2012 ad oggi».

«E' una grande soddisfazione - aggiunge il maestro Piepoli - vedere crescere questi ragazzi e vederli felici dopo una conquista così importante ed è una grande emozione vivere questi momenti così intensi al loro fianco. Il raggiungimento del grado di cintura nera non è l'arrivo bensì l'inizio del vero taekwondo e cioè quello praticato con maturità, consapevolezza e passione. Dopo un esperienza così faticosa ed emozionante i nostri ragazzi sono pronti ad affrontare le difficoltà con una dose in più di sicurezza e fiducia in se stessi».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...